PIOMBINO. Se n’è andato nella giornata di sabato 28 giugno, uno dei fondatori dell’associazione di Spazio H, Divo Silvestri. 70 anni, lascia la moglie Laura e la figlia Letizia, la titolare di alimentari Da Rosa in piazza Gramsci.
Era stato ricoverato all’ospedale dopo l’aggravamento delle sue condizioni di salute. Da tempo combatteva contro la distrofia muscolare, quel male incurabile e degenerativo che dilania anima e corpo lentamente, ma che nonostante tutto non era riuscito a spengere la sua voglia di vivere fino all’ultimo. E il suo sorriso.
La battaglia con la distrofia muscolare
Divo era affetto da distrofia muscolare, diagnosticata da giovane e con cui ha imparato a convivere senza mai abbattersi, trovando nel dolore fisico una spinta per fare meglio, per andare avanti senza guardare indietro. Limiti che ha sempre cercato di oltrepassare, con quel sorriso che lo rendeva amato da tutti coloro che lo conoscevano.
Stesso sorriso che ha passato anche alla figlia Letizia, la proprietaria del negozio di alimentari Da Rosa, conosciuta da tutti per la sua simpatia e professionalità. Solo per poterla salutare, entri nel suo negozio.
Tra le passioni di Divo c’era il mare e chi aveva bisogno di aiuto.
Lo Spazio H, era fra i fondatori
Divo era uno dei fondatori di Spazio H, l’associazione piombinese che si occupa di diritti delle persone disabili. La sua è sempre stata una battaglia appassionata, anche quando le condizioni di salute non gli permettevano più di essere in prima fila.
Silvestri era un uomo di mare, La sua barca era una seconda casa, finché la salute glielo ha concesso. Ma anche di fronte alla malattia, non si è arreso: ha voluto che il mare fosse accessibile a tutti.
È grazie a lui che tante persone con disabilità, da anni, possono godersi il mare del Quagliodromo ma, negli anni, sono state moltissime le iniziative da lui organizzate.
Così lo ricorda il consiglio direttivo dell’associazione.
«Caro Divo oggi ci stringiamo nel ricordo e nella gratitudine per il tuo impegno e per la disponibilità che hai dimostrato nei confronti della nostra associazione. La tua forza silenziosa, la tua capacità di affrontare ogni difficoltà con dignità e il tuo sorriso sincero hanno lasciato un’impronta profonda in tutti coloro che hanno avuto il privilegio di conoscerti».
«Nel tuo impegno per Spazio H ci hai insegnato che la vera disabilità non è nel corpo, ma nell’incapacità di amare e di donarsi agli altri. Tu invece hai saputo donare presenza, gentilezza e collaborazione, anche nei momenti più difficili».
«Oggi il dolore per la tua assenza si unisce alla riconoscenza per ciò che hai saputo costruire insieme a noi. Il tuo esempio continuerà a ispirare chi ogni giorno lavora per un mondo più accogliente e più giusto».
«Ci mancherai, ma continueremo a sentirti vicino, nei piccoli gesti quotidiani, nella forza che ci hai trasmesso e nel coraggio con cui hai vissuto. Grazie di cuore per tutto ciò che ci hai regalato. Buon viaggio, caro amico e buon riposo».
La salma di Divo Silvestri è esposta alla sala del commiato della Pubblica Assistenza al cimitero di Piombino. Lunedì 30 sarà trasferita a Livorno per la cremazione.
Autore
-
Collaboratrice di MaremmaOggi.Nel giornalismo non esistono sabati né domeniche, non c'è orario e neppure luogo. C'è passione, c'è talento. Il mio lavoro è il mio sorriso. Da sempre curiosa, amo il sapere: più apprendo più vorrei conoscere. Determinata o testarda? Dipende. Vivo di sogni e li realizzo tutti.
Visualizza tutti gli articoli