Addio a Luciano Maccherini, Venturina piange lo storico commerciante | MaremmaOggi Skip to content

Addio a Luciano Maccherini, Venturina piange lo storico commerciante

Profonda tristezza a Venturina Terme per la notizia della scomparsa di Luciano Maccherini, figura imprenditoriale di spicco e persona stimata da tutta la comunità
Il negozio Valnera Sport chiuso per lutto
Il negozio Valnera Sport chiuso per lutto

CAMPIGLIA MARITTIMA. Venturina Terme si stringe nel dolore per l’improvvisa scomparsa di Luciano Maccherini, figura storica e molto amata del commercio locale. Luciano, nato nel 1946, si è spento improvvisamente questa notte, lunedì 23 giugno, lasciando un vuoto profondo nella comunità che lo ha apprezzato per decenni.

Lascia la moglie Giuseppina e la figlia Valeria. 

Chi era Luciano Maccherini

Conosciuto da tutti per la sua serietà, disponibilità e l’atteggiamento sempre alla mano, Luciano Maccherini era il volto e l’anima di Valnera Sport, nella centralissima via Indipendenza di Venturina, il negozio che aveva aperto nei primi anni ’80 e che ancora oggi rappresenta un punto di riferimento per residenti e turisti.

Nonostante l’età, Luciano era una presenza costante e rassicurante dietro il bancone gestito dalla moglie e dalla figlia, dimostrando una dedizione al suo lavoro che andava oltre al semplice mestiere. La sua presenza nel negozio tutt’oggi era la testimonianza di un profondo legame con la sua attività, ma anche con la clientela verso cui si mostrava sempre con il sorriso.

Nel corso della sua carriera,  Luciano aveva anche espanso la sua attività aprendo per un periodo un secondo negozio a Piombino, fino alla fine degli anni novanta.

Il cordoglio espresso anche dalla sindaca Ticciati

La giunta comunale, la sindaca Ticciati e l’intera amministrazione hanno espresso il loro immenso dolore per la perdita di un uomo così stimato, una persona per bene, un punto di riferimento per tanti. Un imprenditore che ha contribuito significativamente alla vita economica e sociale di Venturina Terme.

Per chi volesse porgere l’ultimo saluto a Luciano, la salma si trova nella sala del commiato a Venturina terme in via Della monaca, la benedizione si terrà martedì 24 alle ore 15, poi la salma verrà trasferita al cimitero di Livorno.

 

Autore

  • Collaboratrice di MaremmaOggi.Nel giornalismo non esistono sabati né domeniche, non c'è orario e neppure luogo. C'è passione, c'è talento. Il mio lavoro è il mio sorriso. Da sempre curiosa, amo il sapere: più apprendo più vorrei conoscere. Determinata o testarda? Dipende. Vivo di sogni e li realizzo tutti.

    Visualizza tutti gli articoli

Riproduzione riservata ©

Condividi su