Accordo di programma in 12 punti. Il 19 il tavolo a Roma. Sciopero sospeso | MaremmaOggi Skip to content

Accordo di programma in 12 punti. Il 19 il tavolo a Roma. Sciopero sospeso

Incontro in Comune sull’accordo di programma, poi il tavolo a Roma il 19. La firma dovrebbe avvenire entro il 10 luglio
Guglielmo Gambardella, della segreteria nazionale della Uilm e gli altri sindacalisti all'incontro in Comune a Piombino
Guglielmo Gambardella, della segreteria nazionale della Uilm e gli altri sindacalisti all’incontro in Comune a Piombino

PIOMBINO. Il prossimo tavolo a Roma per l’accordo di programma è fissato per il prossimo 19 giugno. Un accordo in 12 punti, che è stato illustrato oggi, in un incontro in Comune, ai sindacati Fim-Fiom-Uilm, presente anche Guglielmo Gambardella, della segreteria nazionale della Uilm.

Per questo lo sciopero del 12 giugno è sospeso e sarà organizzata un’assemblea con i lavoratori.

L’accordo in 12 punti, la firma il 10 luglio

L’incontro è avvenuto nella sala consiliare del Comune di Piombino e ha  rappresentato un passaggio istituzionale fondamentale, volto a rispettare l’impegno di illustrare preventivamente il contenuto dell’accordo prima dell’avvio della fase sindacale.

Seguirà infatti una convocazione specifica per la discussione dell’accordo sindacale, elemento   indispensabile e preliminare alla firma dell’accordo di programma, prevista indicativamente entro il 10 luglio in occasione della conferenza per la ricostruzione del Ucraina che si terrà a Roma.

Per il Mimit, Marco Calabro, ha illustrato in sintesi l’articolato del testo, composto da 12 articoli, frutto di una stretta collaborazione tra istituzioni e azienda. L’accordo nasce da una lunga fase preparatoria, preceduta da un’intesa privatistica tra Metinvest e i soggetti gestori delle aree industriali in concessione da parte del Demanio.

Le organizzazioni sindacali hanno ribadito la necessità, anche nell’ambito dell’accordo sindacale, di salvaguardare l’intero bacino del lavoratori.

Un momento dell'incontro in Comune
Un momento dell’incontro in Comune

Da trovare soluzioni per i 1300 dipendenti della Jindal Steel

Ad oggi in assenza di notizie chiare sull’accordo di programma che riguarda Jsw e il revamping del treno rotaie, sono da individuare soluzioni per tutti gli oltre 1.300 dipendenti della Jindal Steel Italy.

Il rappresentante del Mimit ha anticipato che, sarà convocato, il tavolo per l’intero polo siderurgico piombinese giovedì 19 giugno alle ore 9.30. In quell’incontro, i sindacati oltre a confrontarsi sull’accordo Metinvest, porteranno tutte le problematiche dei siti di Piombino, a partire dalla situazione in Liberty Magona, Piombino Logistics, Gsi Lucchini e Jsw Steel Italy.

Per questo motivo  – fanno sapere Fim-Fiom-Uilm – lo sciopero proclamato per giovedì 12 giugno viene sospeso e sarà organizzata un’assemblea che si svolgerà lo stesso giorno su tutti i turni lavorativi, per tutta la forza lavoro, negli orari che saranno a breve comunicati dalle Rsu.

Autore

  • nasce dall'idea di Guido Fiorini e Francesca Gori Notizie in tempo reale, turismo, economia, sport, enogastronomia, ambiente, informazione MaremmaOggi il giornale on line della Maremma Toscana - #UniciComeLaMaremma

    Visualizza tutti gli articoli

Riproduzione riservata ©

Condividi su