A Piombino il Trofeo KTM 2026: sport, turismo e promozione del territorio | MaremmaOggi Skip to content

A Piombino il Trofeo KTM 2026: sport, turismo e promozione del territorio

Sport e turismo si incontrano nel weekend tra piazza Bovio e le prove speciali di Montegemoli: attesi i grandi marchi KTM, Husqvarna e GasGas
Trofeo KTM 2026

PIOMBINO. Si scaldano i motori per quello che si preannuncia essere come uno degli appuntamenti sportivi più spettacolari dell’anno. Piombino è stata scelta come cornice per il debutto del Trofeo KTM 2026, organizzato da KTM Italia: la prima di cinque tappe che porterà in città centinaia di appassionati e i migliori piloti del panorama motociclistico.

L’evento non rappresenta solo una sfida agonistica, ma una vera e propria operazione di promozione territoriale. Grazie alla partecipazione dei marchi satellite Husqvarna e GasGas, la manifestazione vedrà tre competizioni monomarca confluire in una classifica unica, garantendo uno show di altissimo livello tecnico.

Il programma del fine settimana

 Sabato 18 sarà la giornata dedicata alle formalità e alla presentazione ufficiale.

Le verifiche amministrative si terranno nella cornice storica del Chiostro di Sant’Antimo.
Alle 11.30 presso la sala consiliare, alla presenza del sindaco Francesco Ferrari, dei vertici di KTM Italia, EICMA e degli organizzatori Asd Sara Lenzi Pilota e Motoclub Pomarance.

La gara: il percorso e le prove speciali

Il clou dell’evento sarà domenica 19 aprile. La partenza è fissata per le ore 9:00 dalla suggestiva Piazza Bovio, che fungerà anche da parco chiuso.

Il percorso si snoderà interamente nel territorio comunale e prevede due giri totali con sei prove speciali:

Due tratti fettucciati: nelle località di Montegemoli e Santa Trice (Casalappi).
Una prova speciale in linea: situata nella zona di Casone alla Sughera.
Il gran finale è previsto nel pomeriggio con la passerella lungo Viale del Popolo e il ritorno trionfale in Piazza Bovio.

Viabilità e divieti: le informazioni utili

Per garantire la sicurezza di atleti e spettatori, il Comune ha predisposto una disciplina temporanea della circolazione.

Dalle 12 di venerdì 17 aprile fino alle 19  di domenica 19 aprile, sarà istituito il divieto di fermata (con rimozione forzata) nelle seguenti aree: piazza Bovio e via del Popolo (fino a Largo Marinai d’Italia), piazzale Ex Fonderia Bernardini e piazzale Martiri delle Foibe, via delle Mura, Piazza Sant’Anastasia e Piazza Verdi.

L’amministrazione comunale invita la cittadinanza a consultare la segnaletica provvisoria installata nelle zone interessate per evitare disagi e permettere il regolare svolgimento di questa importante vetrina sportiva per la città.

Autore

Riproduzione riservata ©

pubblicità

Condividi su