PIOMBINO. Ci sono momenti in cui sapere cosa fare può cambiare il destino di una persona. Un malore improvviso, un incidente, qualcuno che perde conoscenza: sono situazioni nelle quali mantenere la calma e conoscere le manovre di primo soccorso può fare davvero la differenza. Per questo la Misericordia di Piombino apre le porte alla cittadinanza con un corso gratuito di primo soccorso, un’occasione per acquisire competenze preziose e, magari, scoprire il valore del volontariato.
L’appuntamento è per lunedì 9 novembre alle 21, nella sede dell’associazione in piazza Manzoni 15. Le iscrizioni sono aperte fino allo stesso giorno.
Venti ore per imparare ad affrontare un’emergenza
Il corso di livello base prevede 20 ore complessive di lezioni teoriche e pratiche, durante le quali i partecipanti potranno conoscere il funzionamento del sistema di emergenza sanitaria e apprendere come comportarsi quando qualcuno ha bisogno di aiuto.
Dall’approccio corretto a una persona ferita o colta da malore alla valutazione delle sue condizioni, fino alle tecniche di supporto vitale di base e di barellaggio, la formazione affronta gli aspetti fondamentali del soccorso, comprese le procedure amministrative.
Possono partecipare le persone che abbiano compiuto 16 anni, presentando un certificato medico di idoneità psicofisica al servizio rilasciato da non più di tre mesi.
Al termine del percorso sono previste le procedure di abilitazione e iscrizione negli appositi registri degli organismi federativi di riferimento. Il mantenimento dell’iscrizione è legato alla certificazione biennale dello status di volontario attivo.
Il valore di un gesto che può salvare una vita
La formazione è da sempre uno degli impegni della Misericordia di Piombino, che attraverso i propri volontari e istruttori promuove anche corsi BLS-D, dedicati alle manovre salvavita e all’utilizzo del defibrillatore.
Un’attività alla quale il governatore Luigi Coppola tiene particolarmente, tanto da aver dedicato nei giorni scorsi un messaggio di ringraziamento a chi, nel tempo, ha contribuito a diffondere queste conoscenze.
«Voglio ringraziare di cuore i formatori della Misericordia di Piombino e i loro assistenti, che da anni mettono la loro professionalità, il loro tempo e la loro passione al servizio della comunità – ha scritto Coppola sulla pagina ufficiale della Misericordia di Piombino –. In questi anni hanno formato tantissime persone attraverso i corsi BLS-D per laici, trasmettendo nozioni e competenze di base che, in determinati momenti, possono davvero rappresentare l’unica possibilità di salvezza per una persona colpita da arresto cardiaco».
Parole che raccontano anche il lavoro silenzioso di chi sceglie di dedicare una parte della propria vita agli altri, mettendo a disposizione tempo, energie e competenze.
«Sono fiero e orgoglioso di questi ragazzi, così come di tutti i soccorritori della Misericordia di Piombino. Persone che, ogni giorno, scelgono di mettersi a disposizione degli altri, spesso senza chiedere nulla in cambio».
Come iscriversi al corso
L’invito della Misericordia è rivolto a tutta la cittadinanza, anche a chi desidera semplicemente avvicinarsi al mondo del soccorso e conoscere più da vicino l’attività dell’associazione.
Per informazioni e iscrizioni è possibile telefonare al numero 0565 220157 oppure scrivere all’indirizzo email formazionemipio@gmail.com.
Il corso inizierà lunedì 9 novembre alle 21, in piazza Manzoni 15 a Piombino.
Perché imparare a prestare soccorso non significa soltanto acquisire nuove competenze, ma anche diventare parte di una comunità più preparata, attenta e solidale. Come ricorda la Misericordia, essere volontari è una scelta che può cambiare la vita degli altri, ma anche quella di chi decide di mettersi in gioco.
