Dopo il maltempo tornano le giornate settembrine: sole e 30 gradi, ma durerà poco | MaremmaOggi Skip to content

Dopo il maltempo tornano le giornate settembrine: sole e 30 gradi, ma durerà poco

Fine settimana stabile in Maremma e Val di Cornia dopo i temporali dei giorni scorsi. Temperature gradevoli e notti più fresche, poi il termometro risale. Da giovedì possibile un nuovo passaggio perturbato
Meteo: fine settimana di sole sulla Maremma

GROSSETO/VAL DI CORNIA. Il maltempo se ne va e lascia spazio alle giornate settembrine. Sole, temperature gradevoli, massime ancora vicine ai 30 gradi ma senza gli eccessi dei giorni scorsi e notti decisamente più fresche.

Dopo la violenta perturbazione che nella parte centrale della settimana ha attraversato Maremma e Val di Cornia, provocando danni in diverse zone, il tempo cambia completamente volto.

Il fine settimana di sabato 12 e domenica 13 settembre sarà caratterizzato da condizioni prevalentemente stabili, con il sole che tornerà a dominare soprattutto lungo la costa.

Secondo le previsioni del Consorzio Lamma, la stabilità dovrebbe accompagnarci anche all’inizio della prossima settimana.

Ma settembre comincia a mostrare il suo volto più tipico: periodi soleggiati alternati al passaggio delle perturbazioni atlantiche. E dopo alcuni giorni tranquilli, nella seconda parte della prossima settimana potrebbe arrivare un nuovo cambiamento.

Sabato torna il sole, temperature fino a 29 gradi

Già venerdì 11 settembre il miglioramento è evidente, con cielo generalmente sereno e soltanto qualche velatura, venti deboli variabili e temperature massime intorno ai 27 gradi.

Il mare resta mosso, eredità della perturbazione appena transitata.

La situazione migliorerà ulteriormente sabato 12 settembre.

Il cielo sarà sereno o poco nuvoloso, con qualche addensamento possibile soprattutto nelle zone interne e sull’Appennino durante le ore più calde.

Lungo la costa prevarrà invece il sole.

I venti saranno inizialmente deboli da nord-est e tenderanno successivamente a ruotare a maestrale. Mari poco mossi e temperature massime in aumento, generalmente comprese tra 26 e 29 gradi.

Valori decisamente più contenuti rispetto all’inizio della settimana.

Domenica maestrale e notti più fresche

Condizioni molto simili sono attese per domenica 13 settembre.

Il cielo resterà sereno o poco nuvoloso su Maremma e Val di Cornia, mentre la rotazione dei venti a maestrale favorirà l’ingresso di aria leggermente più fresca.

Le massime resteranno comunque su valori gradevoli, generalmente tra 26 e 29 gradi.

La differenza più evidente potrebbe avvertirsi durante la notte e nelle prime ore del mattino.

Nelle pianure interne le minime potranno infatti scendere intorno ai 12-15 gradi, con valori ancora inferiori nelle vallate più fredde.

Insomma, giornate ancora quasi estive durante le ore centrali, ma con mattine e serate che cominciano a ricordare che settembre è ormai entrato nella sua seconda parte.

Lunedì ancora bello, poi torna un po’ di caldo

Anche lunedì 14 settembre dovrebbe trascorrere all’insegna della stabilità.

Il Lamma prevede cielo sereno o poco nuvoloso, con qualche velatura possibile nelle zone interne durante il pomeriggio. I venti saranno deboli e variabili e i mari generalmente calmi.

Poche variazioni anche per martedì 15 settembre, quando continueranno a prevalere condizioni soleggiate e venti a regime di brezza.

Tra martedì e mercoledì, però, le temperature potrebbero ricominciare a salire.

Un richiamo di aria più calda che precederebbe l’avvicinamento di un nuovo fronte atlantico potrebbe riportare le massime verso 29-31 gradi, mentre le minime in pianura risalirebbero intorno ai 17-18 gradi.

Non sarebbe comunque un ritorno alla fase di caldo intenso dei giorni precedenti, ma una breve risalita termica prima di un possibile nuovo cambiamento.

Il Mediterraneo resta molto più caldo della norma

C’è poi un elemento che continua a meritare attenzione: la temperatura del Mediterraneo.

Nonostante il passaggio perturbato e il calo delle temperature sulla terraferma, il mare conserva ancora un importante surplus termico, con valori indicati anche 4-5 gradi sopra la norma.

Un’anomalia che non può essere riassorbita in pochi giorni.

Quando prevale l’alta pressione, un mare così caldo contribuisce a mantenere temperature superiori alle medie stagionali. Quando invece arrivano perturbazioni e aria più fresca, la grande quantità di calore e umidità disponibile può fornire ulteriore energia allo sviluppo dei temporali.

È uno degli elementi da tenere sotto osservazione anche nelle prossime settimane, soprattutto durante i passaggi perturbati.

Da giovedì 17 potrebbe tornare il maltempo

La stabilità potrebbe infatti non durare per tutta la prossima settimana. La tendenza per giovedì 17 settembre indica la possibilità del transito di un nuovo fronte, con piogge, temporali e una diminuzione delle temperature.

A questa distanza temporale sarà però necessario attendere i prossimi aggiornamenti per stabilire traiettoria, intensità e zone maggiormente interessate.

Dopo gli eventi degli ultimi giorni, ogni nuovo passaggio perturbato meriterà particolare attenzione.

Prima, però, ci aspettano diversi giorni completamente diversi.

Dopo vento, temporali e danni, Maremma e Val di Cornia ritrovano il sole e un clima decisamente più piacevole: caldo durante il giorno, fresco la sera e temperature senza eccessi.

Le classiche giornate settembrine. E, almeno per qualche giorno, saranno loro a dominare la scena.

Autore

Riproduzione riservata ©

pubblicità

Condividi su