PIOMBINO. Un’accesa discussione tra fidanzati degenera in violenza e si trasforma in un incubo: un giovane di 22 anni è stato arrestato in flagranza di reato dai carabinieri di Piombino con l’accusa di tentato omicidio, dopo aver accoltellato il padre della compagna intervenuto sul posto.
La dinamica dei fatti
I fatti si sono verificati due notti fa in un parcheggio del centro nei pressi della stazione. Secondo quanto ricostruito dagli inquirenti, la lite tra i due giovani sarebbe scoppiata per futili motivi. La situazione è rapidamente precipitata quando il 22enne ha assunto atteggiamenti violenti, arrivando a danneggiare l’auto della ragazza.
Spaventata, la giovane ha contattato il padre per chiedere aiuto.
Giunto sul posto per chiarire la situazione con il ragazzo, l’uomo è stato improvvisamente aggredito: il giovane ha estratto un coltello e gli ha sferrato tre colpi diretti, colpendolo alla parete toracica, nella zona tra addome e inguine, ed infine all’avambraccio.
L’intervento dei soccorsi e l’arresto
Le urla e i rumori proveniente dalla strada hanno allarmato alcuni passanti e residenti, che hanno subito composto il 112 NUE. La centrale operativa ha inviato tempestivamente una gazzella del nucleo operativo e radiomobile della Compagnia di Piombino.
Mentre il personale sanitario del 118 soccorreva la vittima, poi trasportata d’urgenza in ospedale, dove si trova in prognosi riservata ma non in pericolo di vita, i militari dell’Arma hanno fatto scattare le ricerche dell’aggressore. Il 22enne è stato rintracciato poco distante con ancora addosso l’arma del delitto, un coltello intriso di sangue, immediatamente posto sotto sequestro.
I carabinieri hanno quindi eseguito i rilievi scientifici sul luogo dell’aggressione e raccolto le testimonianze dei presenti per ricostruire con esattezza ogni fase della vicenda.
Convalidata la custodia cautelare in carcere
Al termine delle formalità di rito, il giovane è stato trasferito presso la casa circondariale. Nella mattinata di ieri, lunedì 17 agosto, si è svolta l’udienza di convalida davanti al giudice per le indagini preliminari del Tribunale di Livorno: l’arresto è stato convalidato ed è stata confermata nei confronti del 22enne la misura cautelare della custodia in carcere.
L’operazione si inserisce nell’ambito dei servizi straordinari di controllo del territorio avviati dai carabinieri nell’area piombinese, volti alla prevenzione dei reati e al contrasto del degrado urbano, con particolare attenzione alle zone di maggior ritrovo tra cui via della Ferriera, Lungomare Marconi, via Pisacane, Corso Italia e piazza Gramsci.