San Vincenzo in lutto per la scomparsa di Piero Del Cherico: il ricordo del Pd e della comunità | MaremmaOggi Skip to content

San Vincenzo in lutto per la scomparsa di Piero Del Cherico: il ricordo del Pd e della comunità

Ex assessore, dirigente politico e colonna dell’associazionismo locale, si è spento ieri circondato dall’affetto dei suoi familiari. Il profondo cordoglio del partito democratico
Piero del Chierico

SAN VINCENZO. La comunità di San Vincenzo perde una delle sue figure più stimate e rappresentative. Si è spento ieri, giovedì 16 luglio, dopo aver affrontato con dignità un periodo di malattia circondato dall’affetto dei suoi cari, Piero Del Cherico. Storico amministratore pubblico, dirigente politico e uomo profondamente legato al tessuto sociale del territorio, Del Cherico lascia un vuoto incolmabile in tutti coloro che hanno avuto la fortuna di conoscerlo e di collaborare con lui.

La sua scomparsa rappresenta la perdita di un uomo che ha saputo unire le doti di grande capacità professionale, maturate nel mondo imprenditoriale in cui si era formato, a una straordinaria concretezza amministrativa, sempre guidata dalla determinazione nel perseguire obiettivi di socialità, solidarietà e benessere collettivo.

L’impegno e le grandi intuizioni per il paese

Il nome di Piero Del Cherico rimarrà indissolubilmente legato alla storia dello sviluppo di San Vincenzo. Come ricordato dal Partito Democratico, nella seconda metà degli anni ’70, ricoprendo il ruolo di assessore ai lavori pubblici nella giunta guidata dal sindaco Fratini, Del Cherico diede un contributo fondamentale alla modernizzazione del territorio.

Sotto la sua guida l’amministrazione avviò l’importante riorganizzazione dei lavori pubblici, imprimendo una spinta decisiva allo sviluppo del villaggio sportivo e del polo scolastico cittadino. Dotato di una visione lungimirante e sempre al passo con i tempi, Del Cherico fu anche tra i più convinti promotori e sostenitori della futura zona pedonale “blu” nel centro cittadino, un’intuizione che ha ridisegnato il volto e la vivibilità di San Vincenzo.

Una vita spesa per la politica e per il sindacato

La passione politica è stata la stella polare della sua esistenza, vissuta sempre con l’obiettivo di costruire una società più giusta. Dirigente stimato della Federazione Val di Cornia-Elba, Del Cherico ha ricoperto ruoli di grande responsabilità prima nel Partito Comunista Italiano e, successivamente, nel Partito Democratico, di cui è stato iscritto fin dal momento della sua fondazione.

Oltre alla militanza nei partiti, Piero ha dedicato moltissime energie al servizio degli altri attraverso il volontariato attivo. Tra i suoi impegni più significativi spicca la guida dello S.P.I., sindacato pensionati italiani, Cgil di San Vincenzo, di cui è stato responsabile per diversi anni fino al 2006, offrendo supporto e tutele a tantissimi concittadini.

L’amore per lo sport e la vicinanza della comunità

La generosità di Del Cherico si è espressa anche nel mondo dell’associazionismo locale. Grande appassionato di sport, ha legato il suo nome in modo particolare al Tennis San Vincenzo, associazione che ha sostenuto con dedizione e di cui era, ancora oggi, stimato presidente onorario.

In queste ore di profondo dolore, il Partito Democratico di San Vincenzo e l’intera comunità politica locale si stringono con affetto sincero intorno alla famiglia del caro Piero, esprimendo le più sentite condoglianze alla moglie Gabriella, ai figli Gemma e Rossano e a tutti i parenti.

Con la sua scomparsa, San Vincenzo perde un cittadino esemplare e un uomo giusto, il cui ricordo continuerà a vivere nelle opere e nei valori che ha saputo trasmettere.

Autore

Riproduzione riservata ©

pubblicità

Condividi su