Al via il restyling della palestra “La Pieve”: sport e sicurezza al centro | MaremmaOggi Skip to content

Al via il restyling della palestra “La Pieve”: sport e sicurezza al centro

Investimento di 55 mila euro per riparare i danni dell’alluvione: arriva una nuova pavimentazione tecnica polivalente per scuole e associazioni
I lavori di riqualificazione alla palestra La Pieve, nel riquadro la nuova pavimentazione

CAMPIGLIA MARITTIMA. Sono ufficialmente partiti i lavori di riqualificazione della palestra “La Pieve”, un intervento atteso dalla comunità dopo i pesanti danni subiti a causa dell’alluvione dell’ottobre 2024. L’operazione, dal valore complessivo di 55 mila euro, punta a restituire alle scuole, alle associazioni e ai cittadini una struttura non solo ripristinata, ma migliorata nella sua funzionalità.

Il piano degli interventi

Il cuore del cantiere riguarda la superficie di gioco. Il vecchio parquet, irrimediabilmente compromesso dall’acqua, lascerà il posto a una nuova pavimentazione in materiale tecnico. Questa scelta non è solo conservativa, ma strategica: il nuovo manto garantirà caratteristiche di polivalenza superiori, rendendo la palestra idonea a una gamma di discipline sportive più ampia rispetto al passato.

Oltre al pavimento, il cronoprogramma prevede la sostituzione di tutti i materiali interni degradati, interventi mirati di manutenzione per elevare gli standard di sicurezza e l’efficientamento degli spazi comuni per una piena fruibilità collettiva.

La strategia del Comune

L’intervento alla Pieve non è un caso isolato, ma si inserisce in una programmazione più vasta che vede l’Amministrazione impegnata nel potenziamento degli impianti del territorio, come dimostrano anche i lavori in fase di ultimazione al campo sportivo “Vanni Mazzola” di Venturina Terme.

Sull’importanza dell’opera è intervenuto il vicesindaco e assessore all’edilizia sportiva e scolastica, Iacopo Bernardini, che ha ribadito la linea politica della giunta:

«L’intervento si inserisce in un quadro più ampio di attenzione che l’Amministrazione comunale dedica all’impiantistica sportiva attraverso un impegno che si sviluppa sia negli interventi di manutenzione ordinaria e negli adeguamenti necessari a garantire sicurezza, funzionalità e piena fruibilità degli spazi, sia per quanto riguarda investimenti di più ampia portata, pensati per dare maggiore prospettiva e nuovo respiro al sistema sportivo locale. Tra questi spicca l’intervento in corso di ultimazione al campo sportivo Vanni Mazzola di Venturina Terme».

I lavori di pavimentazione alla palestra La Pieve

Bernardini ha poi concluso sottolineando il valore sociale dell’operazione:

«L’attenzione agli impianti sportivi rappresenta una delle priorità dell’amministrazione. Crediamo infatti che il valore inclusivo dello sport si persegua anche attraverso la qualità delle strutture che mettiamo a disposizione di associazioni, scuole, ragazzi e ragazze. Garantire impianti sicuri e funzionali significa sostenere concretamente il ruolo educativo, aggregativo e sociale che lo sport svolge per la nostra comunità».

Con la consegna del cantiere, la frazione si prepara a riappropriarsi di uno dei suoi centri di aggregazione più vitali, segnando un altro passo avanti nel superamento delle criticità lasciate dal maltempo dello scorso autunno.

 

 

Autore

Riproduzione riservata ©

pubblicità

Condividi su