275mila euro per la scuola, Suvereto ottiene un nuovo finanziamento | MaremmaOggi Skip to content

275mila euro per la scuola, Suvereto ottiene un nuovo finanziamento

Il finanziamento di 275mila euro andrà alla scuola dell’infanzia e della primaria, per potenziare l’efficientamento energetico. Toninelli: « Un grazie all’ufficio lavori pubblici che riesce a traguardare bandi importanti su cui l’amministrazione punta»
Scorci di Suvereto
Scorci di Suvereto

SUVERETO. Il  comune ha ottenuto dal ministero dell’ambiente e della sicurezza energetica la concessione di due finanziamenti, per un totale di 275mila euro, per la scuola dell’infanzia di 111.569 euro e per la scuola primaria di 163.358 euro, a valere sull’ avviso C.S.E. 2025 – Comuni per la sostenibilità e l’efficienza energetica.

Gli investimenti nel concreto

I soldi derivati dai finanziamenti serviranno per gli interventi di efficientamento energetico della scuola dell’infanzia “Le birbe“.

Per la scuola primaria “P. Vannucci” si prevede la sostituzione degli infissi esistenti con dei nuovi infissi ad elevate prestazioni energetiche, rispondenti ai più recenti e innovativi requisiti di certificazione ambientale in grado di evitare dispersioni d’aria e di migliorare anche l’impermeabilizzazione e la dispersione acustica.

La richiesta di finanziamento era della tipologia a sportello fino ad esaurimento dei fondi, ottenuti al 100% grazie alla tempestiva predisposizione degli elaborati tecnici necessari a trasmettere le domande il primo giorno utile.

L.A. Muratori, la scuola candidata al secondo progetto

Il comune ha inoltre partecipato al bando PR FESR 2021-2027 regionale per interventi di efficientamento energetico degli immobili pubblici , candidando il progetto di efficientamento energetico della scuola secondaria “L.A. Muratori” che prevede sostituzione degli infissi con nuovi ad elevata resistenza termica, nuovi impianti di climatizzazione con pompa di calore elettrica ad alta efficienza e isolamento termico del sottotetto. Nell’aprile 2025 la Regione Toscana ha approvato la graduatoria dalla quale risulta che la domanda è ammissibile, anche se al momento non finanziata per carenza della dotazione finanziaria. 

Toninelli: «Meritato il ringraziamento all’ufficio lavori pubblici»

«Siamo molto soddisfatti dei finanziamenti ottenuti – commenta l’assessore ai lavori pubblici Marco Toninelli – che ci permetteranno di compiere ulteriori passi nel miglioramento delle nostre strutture scolastiche, che è un obiettivo di questa amministrazione. Entro fine anno saranno, quindi, eseguiti i lavori alla scuola materna ed elementare. Contiamo anche che sia ampliata la dotazione finanziaria sul bando regionale in modo da poter ottenere anche il finanziamento per la scuola media tramite scorrimento graduatoria. Ci tengo a ringraziare l’ufficio lavori pubblici che riesce a traguardare bandi importanti su cui l’amministrazione punta, nonostante la scarsità di personale e nonostante sia quotidianamente sollecitato anche sull’attività ordinaria»

Autore

  • Collaboratrice di MaremmaOggi.Nel giornalismo non esistono sabati né domeniche, non c'è orario e neppure luogo. C'è passione, c'è talento. Il mio lavoro è il mio sorriso. Da sempre curiosa, amo il sapere: più apprendo più vorrei conoscere. Determinata o testarda? Dipende. Vivo di sogni e li realizzo tutti.

    Visualizza tutti gli articoli

Riproduzione riservata ©

Condividi su