CAMPIGLIA MARITTIMA. Si è tenuta questa mattina, giovedì 9 ottobre, alla stazione di Campiglia Marittima, l’inaugurazione della statua restaurata di Lampo, il cane viaggiatore.
All’evento hanno partecipato circa 200 persone, alcune delle quali, però, al termine della cerimonia hanno trovato un’amara sorpresa sui parabrezza delle loro auto parcheggiate.
Multe per disco orario scaduto
Una serie di multe, una trentina, sono state lasciate dai vigili urbani di Venturina Terme, che hanno sanzionato le auto in sosta nel parcheggio di fronte alla stazione. La causa sarebbe stata il disco orario scaduto.
La zona, infatti, permette una sosta temporanea di soli 60 minuti.
Le persone presenti alla cerimonia, per non lasciare l’evento, non hanno provveduto a cambiare l’orario esposto e, così, una mattinata che sarebbe dovuta essere una piacevole esperienza tra storia, musica e cultura territoriale, è finita lasciando nei partecipanti l’amaro in bocca di una sanzione che poteva, forse, essere evitata.
D’altro canto, però, i vigili urbani, non potendo sapere di chi fossero le auto in sosta, se dei presenti o dei viaggiatori di Trenitalia, non hanno fatto altro che applicare la normativa vigente, ovvero sanzionare le auto che non avevano esposto in modo corretto il disco orario.