Se n'è andata Tea, la labrador della Vab | MaremmaOggi Skip to content

Se n’è andata Tea, la labrador della Vab

Il cane era in forze al gruppo cinofilo dei volontari dell’antincedio boschivo. È morta per un’ improvvisa malattia
Tea, il labrador che lavorava con i volontari della VAB
La labrador Tea

FOLLONICA. Per la Vab ed il suo gruppo cinofilo questa è una giornata particolarmente triste perché, nella mattinata di oggi sabato 6 settembre, è morta Tea, una labrador retriver di 11 anni in forza ai volontari dell’anticendio boschivo.

Una carriera da soccorritrice in terra come in mare

Tea era una canina molto socievole ed intelligente che ha partecipato a numerose attività di ricerca e soccorso nell’ambito delle funzioni di protezione civile svolte dalla Vab Toscana. Prese anche parte alle operazioni di ricerca della nonna e delle nipotine disperse durante l’alluvione in Val di Cecina.
Al suo attivo la partecipazione a manifestazioni organizzate da scuole, altri enti ed Associazioni in tutta la Regione e nel territorio provinciale in particolare, in occasione di feste e sagre paesane.
TEA, come gli altri cani afferenti al Nucleo Cinofili, aveva svolto un esame VAB Italia,di Operatività e svolgeva regolare addestramento per mantenere la prestanza fisica ed essere cosi sempre pronta a donare il suo aiuto in occasioni di emergenza. Aveva anche praticato un corso di “cane Bagnino”, con la sua conduttrice Federica Biagi. Non è difficile quindi immaginare il dolore che in questi  momenti stanno vivendo le persone che con lei hanno vissuto anni di collaborazione e di vicinanza; come infatti si sente dire spesso, gli animali finiscono per essere membri delle famiglie che li accolgono. Lo stesso è successo per coloro che più hanno interagito con questa dolcissima “volontaria” che li  ha accompagnati in molte situazioni difficili.

Le parole di Simone Cheli

«Quando muore uno dei nostri cani – ci dice il Referente Provinciale Cinofili VAB Simone Chelli – il dolore è straziante, perché con loro condividiamo mesi e anni di addestramento molto intensi durante i quali siamo sempre assieme e dopo li vediamo operare in contesti reali con quell’entusiasmo e quella professionalità che ci rende orgogliosi dei sacrifici svolti. I cani sono degli Angeli che chiedono solo un po’ di affetto ma che sanno sempre regalarci tanta felicità. Vorrei esprimere al suo conduttore Federica i nostri sentimenti di fraterna e sincera vicinanza”.

Autore

Riproduzione riservata ©

pubblicità

Condividi su

Articoli correlati

© 2021 PARMEDIA SRL – Via Cesare Battisti 85, 58100 – Grosseto – P.I.V.A. 01697040531
Tutti i diritti riservati.