PIOMBINO. Non è un nuovo caso, era già successo, i cestini improvvisamente sembra che spariscano dalle proprie ubicazioni nelle vie della città e al suo posto compaiono dei sacchi, legati ai lampioni, in modo tale che possa continuare il servizio di smaltimento dei piccoli rifiuti.
L’ultimo caso è quello del sacco appeso nel quartiere del Cotone, nella via provinciale.
La domanda: chi lo ha appeso?
La domanda non è solo perché spariscano i cestini, ma perché al loro posto vengano messi dei sacchi dell’immondizia legati ai lampioni. C’è chi si immagina che qualche benefattore, animato da una strana voglia di umanità e solidarietà verso il decoro urbano, ponga quegli enormi sacchi grigi laddove sono carenti i cestini e chi crede che, se il cestino è scomparso, sia perché qualche “furbo”, anziché inserire piccoli rifiuti, vi abbia posto più volte interi sacchetti pieni, anziché depositarli correttamente nei cassonetti.
Il cestino in sostituzione
Con molta probabilità il motivo per cui il cestino non sia più presente è perché in questo momento è in sostituzione a causa di una rottura. I ganci che reggono la postazione sono infatti ancora presenti.
Per quanto riguarda il sacco dell’immondizia, come si può vedere dall’immagine fotografata, vi è riportata la dicitura ATO, la sigla significa ambito territoriale integrato. Questo indica che ad averlo appeso in attesa della sostituzione del cestino è stato qualche operatore ecologico che si occupa di ripulire quell’area. È stata dunque un’iniziativa degli spazzini di competenza.