FOLLONICA. L’Ufficio tutela animali del Comune di Follonica, insieme al servizio veterinario e al servizio di igiene pubblica della Asl, ha portato a termine un importante intervento in un’abitazione privata dove erano detenuti 23 gatti in condizioni non idonee alla loro vita.
Grazie alla collaborazione della polizia municipale e al coordinamento con la Procura, si è potuto procedere al sequestro preventivo degli animali, prevenendo anche possibili rischi per la salute pubblica.
I gatti ora sono al sicuro
Dopo il sequestro, l’amministrazione comunale ha organizzato un ricovero temporaneo per i gatti, dove vengono accuditi con l’aiuto dei volontari.
Gli animali ricevono cure, cibo e medicinali, mentre la Asl si è resa disponibile per effettuare gratuitamente le sterilizzazioni, previste nei prossimi giorni.
Un lavoro di squadra che sta permettendo ai mici di riprendersi dopo le difficili condizioni in cui vivevano.
Serve una casa: via alle adozioni
Il magistrato ha autorizzato una campagna di affidamento e adozione, nell’interesse del benessere degli animali.
Per questo, il Comune lancia un appello urgente: servono persone e famiglie disposte ad accogliere i gatti, anche solo in affidamento temporaneo, con la possibilità di un’adozione definitiva.
«I gatti hanno vissuto finora in un ambiente chiuso e sovraffollato – spiegano dall’Ufficio tutela animali – ma sapranno adattarsi presto a una casa normale, dove riceveranno affetto e cure».
Come fare per adottare
Chi desidera offrire la propria disponibilità può scrivere una mail all’indirizzo:
📧 socioeducativi@comune.follonica.gr.it
Ogni aiuto è prezioso per restituire a questi mici una vita dignitosa e piena di amore.




