FOLLONICA. Anche a Follonica si raccolgono le firme per il referendum consultivo promosso dal comitato referendario Sanità Toscana 2025, che ha attivato la consultazione dei cittadini in merito a possibili modifiche del sistema sanitario regionale. Si firma in Comune e c’è tempo fino al 10 settembre.
Le posizioni dei promotori
Tra i promotori c’è Giuseppe Ricci, ex direttore generale della Asl 8 (Arezzo) prima della riforma, il quale commenta così la scelta di sollecitare i cittadini ad esprimersi: «Dopo anni ci siamo resi conto che qualcosa continua a non andare, le 3 “aslone” sono troppo grandi per la loro gestione, la cosa migliore è invitare il consiglio regionale a riflettere e lo facciamo con questo referendum consultivo che obbliga il consiglio regionale a confrontarsi. Alla fine si dovranno interrogare se mantenere le tre Asl di area vasta, oppure almeno aumentarle, se non ripristinare le dodici di prima. Questo perché i cittadini lamentano molti disagi; noi chiediamo facilità di organizzazione e di programmazione e che i sindaci siamo riportati al centro della politica sanitaria».
«Abbiamo pensato a un referendum – hanno dichiarato i rappresentanti del comitato – abbiamo scritto il quesito, raccolto le firme, superato il vaglio del Collegio di Garanzia e ottenuto la pubblicazione sul BURT. Ora siamo finalmente pronti a distribuire i nuovi moduli per concludere la raccolta. Il referendum, sostenuto da una vasta rete di comitati civici e forze politiche, intende rafforzare la sanità pubblica e territoriale in Toscana, riportando al centro il principio costituzionale della tutela della salute come bene primario e universale».
L’invito a tutti i cittadini toscani
«Il Comitato invita tutta la cittadinanza, le associazioni, i sindaci e i rappresentanti delle istituzioni locali a partecipare attivamente: firmare è un gesto concreto per difendere il diritto alla salute e contribuire a una sanità più giusta, accessibile e radicata nei territori».
Quesito referendario proposto
«Siete favorevoli alla Proposta volta a rivedere l’attuale assetto del Servizio Sanitario Regionale incentrato in tre Aziende Unita’ Sanitarie Locali (AUSL) di area vasta, come previsto dalla legge regionale toscana 84/20215. (“Riordino dell’assetto istituzionale e organizzativo del sistema sanitario regionale. Modifiche alla legge regionale 40/2005”), al fine di assicurare una maggiore diffusione delle AUSL sul territorio, organizzandole su base provinciale?»
La raccolta firme è attiva nel’ufficio URP del Comune di Follonica per la proposta di referendum consultivo art.76 dello Statuto della Regione Toscana. Sarà possibile firmare fino al 10 settembre con i seguenti orari:
dal lunedì al venerdì dalle 10 alle 12,30. Il martedì e il giovedì anche con orario pomeridiano 15,30-16,45.





