ORBETELLO. Orbetello ha accolto nei giorni 4, 5 e 6 settembre i casting per comparse e figurazioni del film americano “Eternity”. Per tre giornate l’auditorium comunale si è trasformato in una piccola vetrina del cinema internazionale, con la partecipazione di decine di uomini e donne, di età compresa tra i 20 e i 75 anni.
Un’occasione internazionale per la Maremma
La produzione americana ha scelto Orbetello come tappa delle selezioni, confermando l’attrattiva del territorio come location non solo turistica ma anche cinematografica. I candidati, provenienti non solo dalla zona ma anche da altre parti della Toscana, hanno atteso ordinatamente il proprio turno per presentarsi ai selezionatori.
Le regole del casting
Ai partecipanti è stato richiesto di presentarsi con abiti semplici e quotidiani, senza look da spiaggia, e di portare con sé i documenti essenziali: carta d’identità, codice fiscale e, per i cittadini extra-comunitari, il permesso di soggiorno in corso di validità.
Le selezioni hanno riguardato uomini e donne di tutte le etnie, con l’obiettivo di ricreare sullo schermo una coralità il più possibile ampia e realistica.
Compenso e contrattualizzazione
Le comparse selezionate saranno regolarmente inquadrate e retribuite secondo il contratto collettivo nazionale di lavoro per i generici. Una garanzia che ha contribuito ad accrescere l’interesse e la partecipazione.
Un’esperienza da ricordare
Il termine ultimo delle selezioni è stato sabato 6 settembre alle 18. Nonostante non tutti saranno scelti, l’evento ha rappresentato per Orbetello un’occasione di visibilità e per i candidati un’esperienza particolare, con la speranza di ritrovarsi, anche solo per pochi fotogrammi, in una produzione internazionale.





