«Nella rotonda la pubblicità di un ristorante»: ma è la statua dell'artista Roberto Barni | MaremmaOggi Skip to content

«Nella rotonda la pubblicità di un ristorante»: ma è la statua dell’artista Roberto Barni

Caos in paese per l’opera d’arte che i commercianti hanno installato nella rotatoria: si chiama “Colonna bisbetica” e alcuni pensavano che il Comune avesse fatto un favore a un’attività
La rotonda di Ribolla
La rotonda dove sarà posizionata la statua di Barni

ROCCASTRADA. Una nuova rotonda in città vecchia di tre anni e una statua da posizionare al centro: è la ricetta che ha portato un’opera d’arte di Roberto Barni a Ribolla. Tre le attività del borgo che hanno contribuito alla realizzazione di questo progetto: si tratta del ristorante Il Bisbetico, della farmacia del paese e di Manni giardinaggio.

Le attività hanno proposto l’opera attraverso un regolamento che disciplina le sponsorizzazioni. La statua si chiama “Colonna Bisbetica” e il nome è molto simile a quello del ristorante che l’ha scelta. Da qui sarebbe nata la polemica, a causa di un fraintendimento. Di chi appunto ha inteso che nella rotatoria sarebbe stata pubblicizzata l’attività del ristorante e non installata la statua del celebre artista. 

«Barni è un pittore e uno scultore di successo e sono sicuro che attirerà qualche appassionato d’arte contemporanea a Ribolla – dice il sindaco di Roccastrada Francesco Limatola – Se qualcun altro volesse aderire o avesse proposte per altre zone del paese siamo pronti a vedere i progetti».

La colonna della discordia

Barni è un artista pistoiese molto celebre, 86 anni, che ha esposto le sue opere anche agli Uffizi di Firenze e in molti altri musei prestigiosi. Sicuramente un valore aggiunto per il paese, anche se l’opera non rappresenta strettamente Ribolla e la sua storia.

La statua è alta più di due metri, è composta da una serie di uomini che camminano in direzioni diverse e riprende la figura del “viandante”, ricorrente nelle opere di Barni. Che ha una sua opera anche nel Giardino di Spoerri a Seggiano.

"Continuo", l'opera di Barni al Giardino di Spoerri
“Continuo”, l’opera di Barni al Giardino di Spoerri

A Ribolla la polemica è scoppiata a causa di un malinteso. In paese infatti, circolava la voce che il titolare di un ristorante avesse vinto un bando di cui nessuno era a conoscenza. Come se qualcuno si fosse messo d’accordo alle spalle della popolazione.

Ma l’installazione dell’opera deriva da tutt’altro: un regolamento approvato circa 10 anni fa dalla giunta comunale, che permette ai commercianti di proporre opere, idee e iniziative per abbellire i vari paesi del comune di Roccastrada.

«Hanno fatto la proposta per l’opera di Barni più attività di Ribolla, l’idea ci è piaciuta e abbiamo approvato il progetto – dice il sindaco di Roccastrada, Francesco Limatola – Se ci fossero altre proposte da altre attività e ci fossero gli strumenti necessari siamo più che a disposizione e aperti alle proposte. Ringrazio chi ha donato l’opera, di valore e di pregio, che potrebbe far sì che molte persone decidano di visitare il paese».

Autore

Riproduzione riservata ©

pubblicità

Condividi su

Articoli correlati

© 2021 PARMEDIA SRL – Via Cesare Battisti 85, 58100 – Grosseto – P.I.V.A. 01697040531
Tutti i diritti riservati.