Musicista muore a 64 anni, la dedica del Festival delle Viole | MaremmaOggi Skip to content

Musicista muore a 64 anni, la dedica del Festival delle Viole

Paola Grassini era una flautista scomparsa due giorni fa a Roma dopo una lunga malattia. I funerali si svolgeranno a Follonica
In piedi il direttore artistico Alessandro Pierini mentre dedica la XV edizione alla collega e amica Paola Grassini (a destra)
Il festival delle Viole e, a destra, Paola Grassini

GERFALCO. La 15esima edizione del Festival delle Viole si è aperta, come di consueto, con la presentazione del primo concerto della rassegna di musica antica ormai divenuta l’evento di fine estate delle Colline Metallifere.

La dedica all’amica Paola Grassini

Anche quest’anno è stato il direttore artistico Alessandro Pierini ad introdurre l’inizio della ormai consueta settimana dedicata alla musica antica cominciata con l’esibizione del violinista Luca Giardini, la violista Rosita Ippolito e il clavicembalista Mario Sollazzo. Dopo l’illustrazione del concerto di apertura del Festival, la presentazione dei musicisti e delle musiche che avrebbero di lì a poco echeggiato nella chiesa di San Biagio di Gerfalco e i ringraziamenti a coloro che hanno partecipato al successo negli anni della manifestazione, il direttore ha voluto dedicare questo festival all’amica e collega Paola Grassini scomparsa due giorni fa dopo una lunga malattia.

Paola Grassini aveva 64 anni ed era anche lei una musicista. Viveva a Follonica con la famiglia e aveva studiato flauto traverso al conservatorio Pietro Mascagni di Livorno, proprio negli anni in cui anche il direttore Pierini studiava contrabbasso. Dopo il diploma Paola vinse un concorso per l’orchestra dell’Opera di Roma che la portò presto nella capitale: qui ricoprì il posto di secondo flauto e conobbe colui che poi sarebbe divenuto suo marito, il baritono Franco Giovine.

L’ultimo saluto nella sua Follonica

Una bellissima carriera durata fino a qualche anno fa, ma che non l’aveva mai allontanata definitivamente dal paese dove aveva trascorso le sue estati da bimba e poi da ragazzina e quel paese era proprio Gerfalco, luogo di origine della mamma Ivana dove amava tornare non appena gli impegni di lavoro glielo permettevano.

E proprio qui  ritrovò anche l’amico di studi che nel frattempo vi si era trasferito, e nei quindici anni che il Festival delle Viole si è svolto puntualmente a Gerfalco, non aveva mai perso un concerto; forse anche per questo la sua assenza è stata particolarmente sentita. Ma Paola era anche l’amica, la persona semplice e gentile che sorrideva a tutti e che oggi molti gerfalchini piangono sinceramente. Oltre al marito lascia la figlia Fulvia, violinista.

I funerali di Paola Grassini si svolgeranno oggi, lunedì 25 agosto, nella chiesa di San Paolo della Croce di Follonica alle ore 15.

 

Autore

Riproduzione riservata ©

pubblicità

Condividi su

Articoli correlati

© 2021 PARMEDIA SRL – Via Cesare Battisti 85, 58100 – Grosseto – P.I.V.A. 01697040531
Tutti i diritti riservati.