SAN VINCENZO. Arriva l’imputazione per “aiuto al suicidio in concorso” per Marco Cappato, tesoriere dell’associazione Luca Coscioni, Chiara Lalli e Felicetta Maltese, per la morte, avvenuta nel dicembre del 2022, di Massimiliano Scalas, 44enne musicista di San Vincenzo, affetto da sclerosi multipla dal 2017.
Questa mattina, venerdì 11 aprile, a seguito dell’ordinanza della giudice per le indagini preliminari (Gip), che ha rigettato la richiesta di archiviazione presentata dalla Procura della Repubblica e dalle difese (avvocati Filomena Gallo, Marilisa D’Amico, Francesca Re e Rocco Berardo) e ha disposto l’imputazione coatta, il pubblico ministero ha formulato l’imputazione nei confronti di Cappato, Coscioni, Lalli e Maltese, per aver, in concorso fra loro, aiutato Massimiliano Scalas, affetto da sclerosi multipla in stato avanzato, fonte di sofferenze intollerabili, a raggiungere la Svizzera, dove ha avuto accesso legalmente al suicidio assistito attraverso l’autosomministrazione di un farmaco letale.
A seguito della sentenza della Corte costituzionale n. 135/2024 che aveva ampliato il requisito del trattamento di sostegno vitale, la Gip di Firenze aveva comunque ritenuto necessario un processo. Per questo, a seguito dell’imputazione coatta, formulata dal Pm, il giudice per l’udienza preliminare (Gup) ha fissato l’udienza per il prossimo 4 giugno.
«Affronteremo il processo con serenità»
Dichiarano Marco Cappato, Chiara Lalli e Felicetta Matese: «Affronteremo il processo con serenità come abbiamo fatto finora, convinti che l’aiuto fornito a Massimiliano è stato un aiuto doveroso e necessario, affinché una persona affetta da una patologia irreversibile e con sofferenze intollerabili potesse essere libera di scegliere come morire, anche se non – ancora – attaccata a una macchina».
Autore
-
nasce dall'idea di Guido Fiorini e Francesca Gori Notizie in tempo reale, turismo, economia, sport, enogastronomia, ambiente, informazione MaremmaOggi il giornale on line della Maremma Toscana - #UniciComeLaMaremma
Visualizza tutti gli articoli