PIOMBINO. Al via dal 20 al 25 settembre il secondo Campionato mondiale di pesca in kajak in mare.
L’evento della Fédération Internationale de Pêche Sportive – Mer (Fips-mer) si svolgerà presso Marina di Salivoli. L’organizzazione dell’evento è stata affidata alla Federazione Italiana Pesca Sportiva Attività Subacquee e Nuoto Pinnato (Fipsas) che si avvarrà del personale della Asd Toscana Kayak Fishing per la fase logistica.
Il campionato
Si tratta di una competizione della durata di cinque giorni, di cui tre dedicati alla gara e due all’accoglienza e alla presentazione delle squadre.
A partecipare ci saranno atleti di alto livello provenienti da tutto il mondo, insieme a nomi di spicco nel settore della pesca sportiva e sponsor nazionali e internazionali.
Il campionato ha come obiettivo determinare le tre migliori nazionali e i tre migliori atleti a livello mondiale.
Parteciperanno di 13 squadre (tre atleti per squadra) provenienti da almeno 5 nazioni, tra cui Italia (due team), Stati Uniti (tre team), Spagna (tre team), Portogallo (tre team) e Messico (un team).
La filosofia catch&release

La competizione si svolge secondo la filosofia del catch and release, una pratica che prevede la cattura dei pesci seguita dal loro rilascio immediato dopo misurazione e fotografia. Questa metodologia promuove la conservazione delle risorse ittiche e riduce la pressione sulla fauna marina, garantendo la sostenibilità degli ecosistemi acquatici.
Il calendario dell’evento
Sabato 20 sarà dedicato all’accoglienza degli atleti presso lo sport resort di Poggio all’Agnello.
Domenica 21 settembre ci sarà la presentazione ufficiale delle squadre.
La competizione vera e propria inizierà lunedì 22 settembre e proseguirà fino al 24, con tre sessioni di pesca della durata di 4 ore e mezza, indicativamente dalle ore 9 alle ore 13:30.
Mercoledì 24 ci sarà la definizione della classifica e la premiazione degli atleti e, a seguito si svolgerà la cena di gala.

Sarà, inoltre, allestita presso il porto turistico di Marina di Salivoli un’area dedicata per le associazioni coinvolte, le federazioni e gli sponsor nazionali ed internazionali.
Partner e sponsor
La manifestazione vedrà partecipanti molti sponsor nel settore tecnico e sportivo fra cui: Galaxy Kayaks, main sponsor della manifestazione e uno dei principali punti di riferimento per chi vive la pesca in kayak, Rapture e Trabucco, due marchi italiani altamente specializzati in attrezzature per la pesca in mare e acque interne, Saltwater Italy, brand Italiano dedicato gli amanti della natura e specializzato nella produzione di abbigliamento e accessori outdoor dedicati alla caccia e alla pesca, Watersnake, leader nella produzione di motori elettrici per imbarcazioni e kayak, e Lowrance, anch’esso leader mondiale nella produzioni di strumenti elettronici per la nautica.
Il partner tecnico della manifestazione è Bolsena Yachting, negozio leader in Italia per la vendita, assistenza e customizzazione dei kayak da pesca.
Nell’organizzazione dell’evento sono coinvolte, inoltre, le strutture ed il personale competente di molti Enti e associazioni toscani, con il sostegno e il patrocinio del Comune di Piombino, della Lega Navale Italiana, di Marina di Salivoli e del Centro Velico piombinese.
