VAL DI CORNIA. Proseguono le aperture dei Parchi e dei Musei della Val di Cornia anche in questi ultimi giorni di settembre.
Gli appuntamenti sono pensati per tutti, adulti e bambini potranno avvicinarsi alla cultura, alla storia e alla scienza attraverso il gioco e lo spettacolo.
Parchi, tutti gli appuntamenti
Domenica 21 settembre, il Museo Artistico della Bambola di Suvereto celebra la Giornata Nazionale dei Piccoli Musei con un’attività speciale legata alla mostra “Barando con le noci”: un’occasione per tutta la famiglia di riscoprire i giochi e i giocattoli dell’antichità attraverso riproduzioni storiche che sarà possibile osservare e toccare con mano, dalle “noci e biglie” alle palle in cuoio, dal frittillo con i dadi fino alla bambola in legno, fedele replica di una pupa romana.
L’iniziativa vuole valorizzare il ruolo dei piccoli musei come spazi di memoria condivisa, proponendo un’esperienza coinvolgente dove il gioco diventa veicolo di scoperta e relazione intergenerazionale.

Sabato 27 settembre alle ore 16:30, al Parco archeominerario di San Silvestro, un evento unico intreccia scienza, archeologia e teatro in occasione dell’International Year of Quantum Science & Technology, che celebra nel 2025 il centenario della nascita della Meccanica Quantistica.
“Intersezioni – Miniere etrusche e meccanica quantistica” propone una visita alla Miniera del Temperino, dove si scoprirà come la fisica delle particelle può aiutare a localizzare miniere antiche e giacimenti, per poi proseguire a Pozzo Earle con la performance teatrale a cura del Teatro dell’Aglio “Il gatto di Schrödinger”, monologo di e con Maurizio Canovaro sulla genesi della meccanica quantistica. L’iniziativa, della durata di circa due ore, ha un costo di 11 euro (intero) e 9 euro (ridotto), la prenotazione è consigliata.
A Piombino
Lo stesso fine settimana ricorrono anche le Giornate Europee del Patrimonio e per l’occasione sono in programma due appuntamenti speciali.
Sabato 27 settembre, al Museo del Castello di Piombino, apertura straordinaria fino alle 24:00 con visite guidate gratuite al piano terra del museo, che permetteranno di scoprire la storia e l’evoluzione dell’edificio; al termine sarà possibile visitare la mostra “Ritorno all’Isola”, omaggio all’artista livornese Franco Mauro Franchi, recentemente scomparso.
Le visite avranno inizio alle ore 20:00, ogni ora, fino alle 23.

Domenica 28 settembre, al Parco archeologico di Baratti e Populonia – Acropoli, si terrà la visita speciale “Architetture del Benessere nella Populonia Romana” alle straordinariamente conservate terme delle Logge. Accompagnati da un archeologo del Parco, i partecipanti potranno esplorare le stanze delle terme pubbliche più antiche d’Etruria e ammirare eccezionalmente anche il celebre “Mosaico dei Neri”.
I turni di visita sono previsti alle ore 14:00, 15:15 e 16:30, con prenotazione obbligatoria e numero massimo di 20 partecipanti per turno. Un’occasione imperdibile per vivere il patrimonio culturale del territorio in modo attivo, immersivo e multidisciplinare.
A Suvereto torna il Borgo dei ragazzi
Il 28 settembre Suvereto si animerà con “Il borgo dei ragazzi”, una giornata dedicata ai più piccoli sul tema Il tempo delle emozioni. Dalle 10:30 alle 16:30 i musei del borgo proporranno attività speciali.
Al Museo della Rocca Aldobrandesca è previsto l’evento organizzato da Parchi Val di Cornia SpA e Aics “Ioca et elabora”, un laboratorio didattico di giochi da tavolo medievali per adulti e bambini per scoprire le regole dei giochi diffusi tra XIII e XIV secolo e mettersi alla prova guidati dal ricostruttore storico Federico Marangoni. Disponibili ricostruzioni di giochi di abilità e strategia antichi e medievali, alcuni attestati anche da ritrovamenti del territorio.
Al Museo Artistico della Bambola, invece, è previsto “Fiori che Parlano”, laboratorio didattico a cura di Parchi Val di Cornia, Unicef e Unilibera Val di Cornia.
A partire dai fiori che decorano abiti e accessori delle bambole conservate al Museo, i bambini potranno realizzare il proprio fiore parlante, accompagnandolo dalla scrittura di un messaggio per il futuro. I fiori realizzati andranno a comporre un colorato giardino, che abbellirà il borgo con colori e parole.
Per informazioni è possibile telefonare al numero 0565226445 oppure prenotare inviando una mail a prenotazioni@parchivaldicornia.it