Intelligenza artificiale e salute mentale: il dibattito a Piombino | MaremmaOggi Skip to content

Intelligenza artificiale e salute mentale: il dibattito a Piombino

A Piombino, un convegno sull’impatto dell’intelligenza artificiale e dell’empatia artificiale sulla salute mentale. Esperti discutono rischi e potenzialità di questi strumenti. Iscrizione obbligatoria
Un'immagine che rappresenta l'intelligenza artificiale e l'empatia artificiale
Un’immagine che rappresenta l’intelligenza artificiale e l’empatia artificiale

PIOMBINO. Martedì 18 novembre all’Hotel Centrale si terrà una giornata di approfondimento dedicata all’impatto dell’intelligenza artificiale sulla vita quotidiana: l’incontro, con il patrocinio del Comune di Piombino, sarà incentrato in particolare su potenzialità e rischi dell’uso degli strumenti di IA nell’ambito della salute mentale, un settore in cui la dimensione relazionale è fondamentale e in cui l’introduzione di strumenti “empatici” solleva interrogativi etici, professionali e sociali.

Intelligenza artificiale ed “Empatia artificiale”

L’impatto dell’Intelligenza Artificiale (IA) sulla vita quotidiana, sulle nostre abitudini e sul modo in cui affrontiamo i problemi è cresciuto in modo rapidissimo negli ultimi anni. Accanto alle opportunità, stanno però emergendo nuove domande e perplessità, soprattutto ora che dall’intelligenza artificiale si sta passando a parlare di empatia artificiale, cioè di sistemi capaci di simulare il coinvolgimento emotivo e la relazione con le persone.
 

Il programma della giornata

La giornata sarà articolata in due momenti: la mattina sarà dedicata a interventi di esperti del settore su funzionamento, caratteristiche, potenzialità, rischi e possibili evoluzioni degli strumenti di IA ed empatia artificiale mentre, il pomeriggio si aprirà il dibattito con il pubblico.

L’iniziativa è aperta a professionisti, insegnanti, genitori, studenti e a tutti i cittadini interessati a capire meglio cosa sta cambiando nel rapporto tra tecnologia e persona.

Per partecipare è richiesta la registrazione via mail a: csm.piombino@uslnordovest.toscana.it 

Autore

Riproduzione riservata ©

pubblicità

Condividi su

© 2021 PARMEDIA SRL – Via Cesare Battisti 85, 58100 – Grosseto – P.I.V.A. 01697040531
Tutti i diritti riservati.