CASTIGLIONE DELLA PESCAIA. La scomparsa di Claudia Cardinale ha colpito anche Castiglione della Pescaia: tra la fine degli anni Sessanta e i Settanta, per diversi anni la popolare attrice ha abitato nella pineta di Roccamare.
E insieme a lei un figlio, che in quel periodo era tenuto segreto.
La storia del figlio segreto
A raccontare l’episodio il dottor Angelo Magagnini, che curava proprio gli interessi della pineta di Roccamare, e a distanza di sessant’anni non può certo dimenticare quel volto che ha incantato sullo schermo tutto il Mondo.
«Si è vero, Claudia Cardinale ha soggiornato per diversi anni in una casa a Roccamare, in affitto – racconta Magagnini, uno dei commercialisti più affermati della cittadina costiera – e si vociferava che era venuta con un figlio segreto. E’ rimasta diversi anni a Castiglione e ha anche votato, me lo ricordo perché facevo parte del seggio elettorale e per l’appunto lei si presentò».
In effetti il figlio era Patrick, nato a Londra il 19 ottobre 1958 in seguito a una violenza subita da giovanissima; per anni la cosa fu tenuta riservata e il bambino fu presentato pubblicamente come “fratello”, fino a quando la verità venne resa nota. In seguito Patrick fu adottato dal produttore Franco Cristaldi.
La Cardinale sempre in quel periodo frequentava il paese, facendosi vedere nei negozi e anche se i paparazzi non erano presenti, la sua presenza non poteva di certo passare inosservata.
Negli anni nella pineta di Roccamare tanti personaggi famosi
Ancora oggi all’interno della pineta di Roccamare ci sono moltissimi personaggi famosi.
Ci hanno abitato e vissuto fino alla morte gli scrittori Italo Calvino e Carlo Fruttero (entrambi sepolti al cimitero comunale), Pietro Citati, lo sceneggiatore Furio Scarpelli, l’etnografo Fabrizio Mori. Ma anche i fratelli Veronesi, Sandro e Giovanni (che a Castiglione ha dichiarato di voler essere sepolto) e autori come Edoardo Albinati, Giacomo Scarpelli. Senza dimenticare il direttore d’orchestra Georg Solti (anche lui cittadino onorario), Sophia Loren, Roger Moore (il popolare 007), il produttore Carlo Ponti, l’esploratore e navigatore Ambrogio Fogar, il re di Spagna Juan Carlos di Borbone, che tutti gli anni raggiungeva la località per andare a fare vela a Punta Ala, i politici Alberto Michelini e Stefano Passigli, il banchiere Siegmund Warburg, l’attore Francesco Nuti. Ma anche imprenditori e tantissimi altri personaggi del mondo finanziario.



