SCARLINO. L’estate sta finendo ma non nel migliore dei modi. Alcuni furti infatti sono stati messi a segno nell’ultimo fine settimana di agosto a danno di auto parcheggiate in via delle Collacchie, in prossimità degli accessi alla spiaggia.
Auto aperte e alleggerite di tutto
Approfittando delle auto in sosta nei parcheggi predisposti a monte degli accessi alle spiagge del lungomare di levante, i ladri hanno aperto alcune auto e portato via tutto quello che hanno potuto.
A riferirlo uno dei proprietari delle auto parcheggiate che ha pensato, dopo la denuncia ai carabinieri, di mettere in guardia più persone possibile.
«Il bello è che finché non entri e magari vuoi prendere qualcosa che ti serve, non ti accorgi di nulla», racconta il malcapitato. «Evidentemente sono abilissimi ad aprire le portiere perché non c’è il minimo danno all’auto. E per fortuna. Certo non è comunque una cosa piacevole, anzi. La cosa migliore è non lasciare mai niente dentro, ma certe volte non è possibile senza contare che non è facile difendersi dalle mani lunghe dei ladri nemmeno sulle spiagge libere».
Aree di sosta senza telecamere
Quello dei furti nei parcheggi rimane un grosso problema soprattutto in estate quando residenti, e soprattutto turisti, lasciano le proprie cose in auto per passare qualche ora sulla spiaggia.
I ladri approfittano del luogo isolato, sebbene a pagamento, per mettere a segno le loro intenzioni agevolati dalla mancanza di telecamere.



