VAL DI CORNIA. Prosegue il calendario degli eventi della Parchi Val di Cornia all’insegna della cultura con un approccio pensato per coinvolgere tutta la famiglia e non solo: dagli appassionati di storia ai curiosi ed ai bambini, con particolari appuntamenti serali capaci di unire fascino, suggestione e contenuti di qualità.
Il parco archeominerario di San Silvestro
Giovedì 21 agosto, alle ore 21:30, è in programma “La Rocca si illumina – quattro sassofoni sotto la Luna”.
L’evento, a cura del Teatro dell’Aglio, vedrà Rocca di San Silvestro trasformarsi in suggestivo palcoscenico per il concerto del “Sax bis quartet” con musiche di Vivaldi, Smetana, Weill, Gershwin e altri.
Prenotazioni: info@teatroconcordi.it – 375 5615955 – € 10,00 su TicketOne.it.
Il parcheggio si trova all’Ostello Gowett in via Benedetto Lippi; lasciata l’auto, è previsto un percorso a piedi di circa 15 minuti.
Possibilità di cena all’Ostello Gowett, con prenotazione obbligatoria entro le ore 10:00 del 21 agosto, per prenotazioni telefonare al 0565 838192.
Il museo archeologico di Piombino
Venerdì 22 agosto, l’appuntamento si sposta al museo archeologico di Piombino, con l’evento Al museo di sera. Saranno organizzate visite tematiche con partenze alle ore 21:30 e 22:30, pensate per coinvolgere adulti e bambini con una narrazione immersiva.
Protagonista della visita di questa sera sarà la Collezione Mascìa, accompagnando i visitatori in un viaggio dall’Egitto ai Romani.

Il parco archeologico di Baratti e Populonia
La settimana si conclude al Parco archeologico di Baratti e Populonia, sabato 23 agosto con “Sotto il cielo degli Etruschi”: un’affascinante visita guidata notturna alla Necropoli di San Cerbone, con ingresso alla monumentale Tomba dei Carri.
Le partenze sono previste alle ore 21:15 e 22:15.
Un percorso adatto a tutti, capace di coinvolgere adulti appassionati e bambini curiosi, per un viaggio nel tempo sotto le stelle.
Prenotazione consigliata, è possibile fare il biglietto online dal portale parchivaldicornia.it oppure scegliere di presentarsi alla biglietteria almeno 15 minuti prima dell’inizio.
Ultima settimana per lo Skill park

Questa è anche l’ultima settimana dell’estate 2025 per partecipare alle attività del Bike Skill Park del Parco archeominerario di San Silvestro: mercoledì, giovedì e venerdì con orario 14:30-18:30, i più piccoli potranno mettersi alla prova con un divertente percorso tecnico-didattico dedicato ai bambini dai 6 ai 12 anni, composto da ostacoli in legno per migliorare le capacità e la tecnica di guida della mountain bike.
Saranno forniti bici e caschetto e l’attività sarà seguita da professionisti dell’Etruscan Bike Team.
Possibilità di acquisto online del biglietto.
Gli appuntamenti fissi
Da non perdere anche gli appuntamenti fissi che hanno luogo settimanalmente nei parchi e musei:
Parco archeologico di Baratti e Populonia: ogni martedì e mercoledì ore 18:00, all’Acropoli, sono organizzate visite tematiche che accompagnano il visitatore in un percorso coinvolgente tra, storia, archeologia, miti e leggende del mondo antico.
Prenotazione consigliata.
Parco archeologico di Baratti e Populonia; tutti i giorni al Centro di archeologia Sperimentale – L’archeologia nelle tue mani: laboratori di archeologia sperimentale per tutta la famiglia (consigliato per bambini da 6 anni di età). Sono previsti due turni con orario di inizio alle 15:30 e alle 17:00, incluso nel prezzo del biglietto di visita completa del parco ma sono previste anche altre possibilità di scelta.

Museo del Castello di Piombino: ogni venerdì e sabato, ore 20:00 21:00 22:00 e 23:00, visite guidate gratuite sulla storia del Castello al piano terra del Museo, dove è visitabile la mostra “Ritorno all’Isola” di Franco Mauro Franchi. Il Castello è aperto martedì, mercoledì, giovedì, domenica 16:00/20:00 e venerdì e sabato 9:00/13:00 – 16:00/24:00
Centro storico Campiglia Marittima: ogni martedì e giovedì ore 18:00, visite guidate gratuite con centro Guide Costa Etrusca e Comune di Campiglia M.ma. Anche se non inclusi nella visita guidata, da non perdere i due musei del borgo: la Mostra Museo Permanente Carlo Guarnieri e il Museo della Rocca.

Museo Artistico della Bambola di Suvereto, fino al 30 settembre, in orario di apertura: “Barando con le noci”, mostra dedicata a illustrare il significato simbolico, culturale e sociale del gioco nel mondo antico, dall’infanzia all’età adulta, curata da Daniele Lamuraglia e Elisa Laschi, del Dipartimento Nazionale Cultura di AiCS Associazione italiana Cultura Sport, e organizzata in collaborazione con Parchi Val di Cornia e Comune di Suvereto.
Da venerdì 22 a domenica 24 agosto, in occasione dell’iniziativa “Sapori tra le mura” che animerà il borgo di Suvereto, il Museo Artistico della Bambola e il Museo della Rocca Aldobrandesca saranno aperti dalle 16:30 alle 20:30.