Etrusco al cielo: Piloni campione a Vetulonia | MaremmaOggi Skip to content

Etrusco al cielo: Piloni campione a Vetulonia

Il mandatore piazza il punto decisivo e regala al suo borgo la vittoria nel torneo di Palla 21: applausi, emozione e una comunità in festa
La squadra di Piloni che festeggia la vittoria
I vincitori di Piloni

VETULONIA. La piazza affollata di gente si è zittita per un attimo eterno, trattenendo il fiato. Gli occhi di tutti sono puntati su di lui, il mandatore, pronto a colpire con tutta la forza l’ultima pallina.

Quel mando è perfetto, la pallina vola alta e lunga, impossibile da intercettare per gli avversari. IL punto decisivo arriva: la partita è finita. Il Piloni vince la finale del torneo di Palla 21 di Vetulonia e si aggiudica l’ambito trofeo, l’Etrusco.

Una finale al cardiopalma

È successo domenica 17 agosto, al termine di una sfida accesissima tra borghi che portano avanti una della tradizioni più sentite della Maremma grossetana. La squadra di Piloni, una delle sei che compongono il circuito dei tornei che ogni estate, ogni weekend, animano questi piccoli borghi della Maremma, non portava a casa un trofeo da quattro anni ed è forse per questo che la vittoria di ieri per quei cinque ragazzi è stata ancora più importante.

Una finale che ha tenuto col fiato sospeso tutto il paese, perché nella Palla 21 a vincere non è solo una squadra, ma un’intera comunità. Da quelle parti si dice che la Palla 21 non è solo un gioco, è un legame profondo con la storia, le tradizioni e l’identità dei borghi. Con l’ultima pallina e l’ultimo punto segnato la piazza esplode in un boato, tra abbracci, cori e occhi lucidi: è la vittoria dello sport, della tradizione e della gente.

In un’epoca dove tutto corre veloce, la Palla 21 continua a unire le persone, a scaldare i cuori, a far sentire ogni piccolo paese al centro del mondo per un giorno.

Autore

Riproduzione riservata ©

pubblicità

Condividi su

Articoli correlati

I bambini di Roselle cantano i canti natalizi durante la festa in piazza

Mercatini di Natale a Roselle: una festa per far rinascere la comunità

Tantissime persone ai mercatini di Natale organizzati dal comitato di Roselle. In piazza Papa Giovanni Paolo II bambini, famiglie e hobbisti hanno animato una festa che mancava da anni. Dopo l’arrivo di Babbo Natale in carrozza, è stato acceso l’albero. Il ricavato andrà alle scuole. Il comitato ringrazia tutti i volontari e i partner che hanno reso possibile l’evento

Leggi di più

© 2021 PARMEDIA SRL – Via Cesare Battisti 85, 58100 – Grosseto – P.I.V.A. 01697040531
Tutti i diritti riservati.