Con la moto contro un furgone, muore a 42 anni | MaremmaOggi Skip to content

Con la moto contro un furgone, muore a 42 anni

Tragedia sulla strada: il militare della Folgore stava tornando a casa dopo il lavoro. Lascia la moglie e un figlio piccolo, il cordoglio del ministro Crosetto
Muore in moto Mikolaj Trovato, di Pitigliano
Un’immagine del tragico incidente, foto gentilmente concessa da Tusciaweb e nel riquadro Mikolaj Trovato

PITIGLIANO. Tragedia nel tardo pomeriggio di ieri, 1° settembre, sulla strada Verentana, nel comune di Marta, in località Pian delle Grotte. Un incidente mortale tra una moto e un camion è costato la vita a Mikolaj Sergiej Trovato, 42 anni, militare originario di Perugia e residente a Pitigliano.

Lo schianto sulla Verentana

L’impatto è avvenuto intorno alle 18.20, all’altezza dell’incrocio con strada dei Carri. Secondo le prime ricostruzioni, la moto guidata da Trovato si è scontrata con il cassone del camion. La violenza dell’urto lo ha sbalzato dalla sella, facendolo cadere rovinosamente sull’asfalto.

All’arrivo del personale sanitario del 118, per il centauro non c’era già più nulla da fare. Era stato fatto decollare anche l’elisoccorso Pegaso, ma il suo intervento si è rivelato inutile.

Strada chiusa e rilievi dei carabinieri

Il tratto di Verentana interessato dall’incidente è rimasto chiuso a lungo per consentire i rilievi da parte dei carabinieri, impegnati a ricostruire con precisione la dinamica dello scontro.

Sul posto sono intervenuti i militari della stazione di Capodimonte, con il supporto dei colleghi di Marta e Montefiascone e dell’aliquota radiomobile della compagnia di Montefiascone. Presenti anche i vigili del fuoco e i sanitari del 118 con ambulanza e automedica.

Il dolore della comunità

La notizia ha sconvolto Pitigliano, dove Trovato viveva con la sua famiglia. Militare in servizio con la Folgore a Viterbo, lascia la moglie e un figlio piccolo.

Un lutto che colpisce non solo la comunità maremmana, ma anche il mondo militare, che perde un uomo di 42 anni nel pieno della vita.

Mikolaj Sergiej Trovato, il militare dell’Esercito morto in moto sulla Verentana a Marta, stava rientrando a casa al termine del proprio servizio. Sergente maggiore, lavorava come artificiere alla Scuola sottufficiali di Viterbo.

Il ministro della Difesa Guido Crosetto lo ricorda come «un servitore dello Stato» e aggiunge: «La notizia della scomparsa mi addolora profondamente». 

Trovato, 41 anni, era di Perugia ma con origini del sud Italia. Viveva a Pitigliano con la moglie e un figlio piccolo: tutti i giorni faceva avanti e indietro con Viterbo, dove lavorava. Lunedì pomeriggio, primo settembre, stava percorrendo la strada provinciale Verentana quando, poco dopo le 18, la moto sulla quale viaggiava si è scontrata con un camion nei pressi dell’incrocio con strada dei Carri. Nella zona della lavanderia industriale, in località Pian delle Grotte a Marta.

«In questo momento di profonda tristezza – afferma Crosetto – a nome mio e di tutta la Difesa esprimo vicinanza ai familiari, al capo di stato maggiore, Generale di corpo d’armata Carmine Masiello, e a tutto l’Esercito italiano».

Il cordoglio del Comune

La comunità di Pitigliano è sconvolta dalla notizia della morte di Mikolaj Trovato. Conosciuto dagli amici come “Miko”, è padre di Achille e marito di Alice Ciacci.

«Il nostro concittadino ha perso la vita a soli 42 anni in un terribile incidente mentre rientrava a casa da Viterbo, dove lavorava per l’Esercito italiano – si legge sul profilo Facebook del Comune di Pitigliano – Ad Alice, il piccolo Achille e a tutta la famiglia di Miko va l’abbraccio commosso della nostra comunità». 

 

Autore

Riproduzione riservata ©

pubblicità

Condividi su

Articoli correlati

© 2021 PARMEDIA SRL – Via Cesare Battisti 85, 58100 – Grosseto – P.I.V.A. 01697040531
Tutti i diritti riservati.