CAMPIGLIA MARITTIMA. Il fascino del borgo di Campiglia Marittima torna al centro delle Giornate FAI d’Autunno, in programma sabato 11 e domenica 12 ottobre 2025 in tutta Italia. L’evento, promosso dal Fondo per l’Ambiente Italiano, apre al pubblico luoghi di grande valore storico e artistico solitamente non accessibili, offrendo esperienze di visita uniche.
La Delegazione FAI di Livorno ha scelto due aperture speciali: sabato 11 a Livorno, con la visita alle cantine del Palio Marinaro e dell’Unione Canottieri Livornese, e domenica 12 a Campiglia Marittima, dove un itinerario guidato condurrà i visitatori tra i luoghi simbolo del borgo medievale.
Visite tra storia, arte e paesaggi
Il percorso inizierà dalla Rocca di Campiglia, sede della segreteria (aperta dalle 10 alle 17) e testimone del potere medievale del borgo. Da qui si scenderà verso il Palazzo Pretorio, attraversando i vicoli racchiusi tra mura antiche e scorci suggestivi.
L’itinerario toccherà anche il Teatro dei Concordi, piccolo gioiello ottocentesco incastonato tra le stradine del centro storico, per poi concludersi con la visita alla Pieve di San Giovanni, uno dei migliori esempi di architettura romanica della Val di Cornia.
Per facilitare gli spostamenti, sarà attivo un servizio gratuito di navetta dal parcheggio davanti alla Pieve di San Giovanni fino alla Rocca.
Incontri d’arte e visite esclusive per gli iscritti FAI
Gli iscritti FAI potranno partecipare a un incontro speciale con gli artisti Laura Pesce e Simona e Lorenzo Perrone, protagonisti della rassegna di arte contemporanea diffusa Artinsieme. L’appuntamento si terrà al Centro Civico Mannelli (su prenotazione), dove gli artisti racconteranno le loro opere e il dialogo tra arte e territorio.
Inoltre, sempre per i soci FAI, sono previste due visite esclusive:
-
a Villa Mussio, raffinata dimora progettata dall’architetto e ingegnere Cesare Spighi intorno al 1915, con la sua serra esterna, gli arredi d’epoca e la terrazza panoramica sulla Val di Cornia;
-
alla chiesetta di Santa Lucia, risalente al XVI secolo, situata all’ingresso del Calidario Terme Etrusche di Venturina Terme.
Un viaggio nel cuore della Maremma storica
«Siamo particolarmente entusiasti di portare le Giornate FAI d’Autunno a Campiglia Marittima – spiega Lorenzo Rossi, capo delegazione FAI di Livorno –. Questa apertura non è solo una visita, ma un vero e proprio viaggio di scoperta nel cuore di un borgo che custodisce gioielli inattesi, dove la storia millenaria si intreccia con la creatività dei nostri giorni».
Le Giornate FAI d’Autunno rappresentano un’occasione imperdibile per scoprire la Campiglia Marittima più autentica, tra cultura, arte e tradizioni che rendono unico questo angolo di Maremma.