Borgo vince il Palio dei ciuchi di Vetulonia | MaremmaOggi Skip to content

Borgo vince il Palio dei ciuchi di Vetulonia

La 73esima edizione è stata però difficile, con la prima partenza annullata e qualche polemica

VETULONIA. Alla fine la contrada di Borgo ha vinto il Palio dei ciuchi a Vetulonia, ma le polemiche hanno caratterizzato la corsa con una lunga attesa per la prima partenza del Mossiere, poi annullata, e i giri di pista ridotti a 3 dei cinque previsti.

Come sempre Vetulonia ha regalato un bel colpo d’occhio, soprattutto per i tanti turisti, italiani e stranieri, che sono saliti nel paese etrusco, e poi nello spiazzo a Sestinga.

Il Palio dipinto da Chiara Toniolo

Domenica mattina la rivelazione del Palio dipinto dall’artista locale Chiara Toniolo e l’assegnazione dei ciuchi. Poi nel pomeriggio il corteo storico, sempre colorato, per le vie del paese con la partecipazione degli “storici” di Tirli.

La corsa a Sestinga

L’estrazione aveva dato in sorte a Borgo il ciuchino Bingo con il fantino Angelo Oppito, per San Guglielmo il ciuco Non è Francesca montato da Gianluca Ballerini, per Torre il ciuco Pelosino con Thomas Bresciani e Colonna con il ciuco Giulietta e il veterano Francesco Ferrari.

Il via è stato laborioso con il Mossiere Ermes Tagliaferri, alla sua terza esperienza consecutiva, che ha fatto partire la corsa: le proteste però per un allineamento ritenuto irregolare hanno portato all’annullamento della prova, e la nuova partenza è andata per le lunghe. Al secondo via, invece dei 5 giri (cento metri alla tonda), è stato deciso di correre su tre tornate, e alla fine ha trionfato sempre Borgo, davanti a San Guglielmo, Torre e Colonna.

Le premiazioni in piazza insieme all’aperipalio

«Siamo davvero soddisfatti per questo Palio – hanno sottolineato dal comitato degli Amici di Vetulonia, che organizza la kermesse – il pubblico presente è stato tanto, molto di più dello scorso anno. E seppur tra le tante problematiche questo ci rende davvero felici, e ci ripaga degli sforzi».

L’albo d’oro accertato del Palio dei ciuchi di Vetulonia

26 vittorie Colonna  

18 vittorie Borgo

11 vittorie San Guglielmo

10 vittorie Torre

Autore

Condividi

WhatsApp
Facebook
Telegram
Email
LinkedIn
Twitter

Articoli correlati

© 2021 PARMEDIA SRL – Via Cesare Battisti 85, 58100 – Grosseto – P.I.V.A. 01697040531
Tutti i diritti riservati.