Bloccati un'ora nell'ascensore alla stazione. Arrivano i vigili | MaremmaOggi Skip to content

Bloccati un’ora nell’ascensore alla stazione. Arrivano i vigili

In quattro, fra cui un bimbo di 8 anni e una ragazza disabile, bloccati nell’ascensore alla stazione. Nessuno ha le chiavi, arrivano i vigili del fuoco e forzano la porta
La bandiera rossa che indica l'ascensore fuori servizio alla stazione e lo stesso bloccato
La bandiera rossa che indica l’ascensore fuori servizio alla stazione e lo stesso bloccato

GROSSETO. L’ascensore si è fermato a metà corsa, con le porte bloccate. Dentro c’erano un uomo di Grosseto, con il figlio di 8 anni, una ragazza e un’altra ragazza disabile. Hanno provato, più volte, a usare il numero dell’emergenza, ma senza avere risposta, se non un generico “abbiamo inoltrato la richiesta”.

Alla fine picchiando sul vetro e urlando sono riusciti a richiamare l’attenzione della Polfer. A quel punto sono intervenuti i vigili del fuoco che, poiché nessuno in stazione aveva la chiave di emergenza per l’apertura delle porte, hanno dovuto forzarle per far uscire i malcapitati.

I quali, però, sono rimasti chiusi nell’ascensore per quasi un’ora.

All’ora di pranzo, chiusi nell’ascensore

È successo venerdì 29 agosto.

I quattro erano sul treno in arrivo intorno alle 12,30 da Roma. Sono scesi su uno dei binari centrali e hanno deciso di prendere l’ascensore, uno dei tre a servizio della stazione, quello fra il binario 2 e il binario 3.

Hanno premuto il bottone, l’ascensore è partito ma, prima di arrivare in fondo, si è bloccato.

«Abbiamo premuto più volte il bottone di emergenza – racconta il grossetano – ma senza avere risposta. Così ho iniziato a battere con forza contro i vetri e ad urlare, per richiamare l’attenzione di qualcuno».

Il tempo passava e la situazione si stava facendo complicata, perché all’interno l’aria era sempre più pesante, essendo andata via la corrente e la ragazza disabile era in grossa difficoltà, perché non poteva stare a lungo in piedi.

Anche il bimbo stava sentendosi male.

Alla fine un agente della Polfer li ha sentiti ed ha dato l’allarme. Ma in stazione non si trovava nessuno con la chiave di emergenza. 

Così sul posto sono arrivati i vigili del fuoco, è stata chiamata anche un’ambulanza. E non è stato facile aprire l’ascensore, perché i vetri sono blindati e le porte montate su cardini di acciaio.

Alla fine, dopo un lungo lavoro, sono riusciti a liberarli, ma era passata circa un’ora dal guasto.

Le Ferrovie: «I vigili giurati hanno chiamato i vigili del fuoco»

Ferrovie dello Stato fa sapere che durante l’orario di esercizio degli ascensori (dalle 6,30 alle 23, ndr) l’emergenza è sempre attiva. E che l’istituto di guardie giurate che se ne occupa ha ricevuto la chiamata e avvertito i vigili del fuoco per l’intervento.

Oggi, domenica 31, l’ascensore è ancora fuori servizio.

Autore

Riproduzione riservata ©

pubblicità

Condividi su

Articoli correlati

© 2021 PARMEDIA SRL – Via Cesare Battisti 85, 58100 – Grosseto – P.I.V.A. 01697040531
Tutti i diritti riservati.