Addio Mario, l'artigiano del Monte Amiata | MaremmaOggi Skip to content

Addio Mario, l’artigiano del Monte Amiata

Con l’azienda di famiglia ha tramandato il suo lavoro. Fu tra i fondatori della Mostra Mercato. Il cordoglio di Cna Grosseto: «Un artigiano capace, che ha portato avanti una tradizione»
Una vista del Monte Amiata e Mario Monaci
Una vista del Monte Amiata e Mario Monaci

CASTEL DEL PIANO. Lutto nel monte Amiata: a 86 anni si è spento Mario Monaci, storico falegname e mobiliere, associato di Cna Grosseto.

Una vita, quella di Monaci, caratterizzata dall’impegno nel lavoro e dalla passione per la falegnameria. Mario iniziò a lavorare insieme al padre, portando avanti un’attività tradizionale per la sua famiglia. Poi è stato tra i fondatori e i promotori della Mostra Mercato di Castel del Piano e della “Festa dei falegnami” che, fino al 2022, ha animato il borgo amiatino.

Mario Monaci

Il ricordo di Cna Grosseto

«Monaci è stato un artigiano molto attivo all’interno dell’associazione e della comunità di Castel del Piano – ricordano da Cna Grosseto – Con la sua scomparsa perdiamo uno degli artigiani più rappresentativi, portatore di saperi e tradizioni. Esprimiamo, quindi, il nostro cordoglio e la nostra vicinanza alla figlia Roberta, che ha preso le redini dell’azienda Arredamenti Monaci Mario & C., alla sua famiglia e a tutti coloro che gli erano legati».

«Durante la Mostra Mercato dell’artigianato amiatino – continuano dall’associazione – ha sempre partecipato mettendo in mostra i suoi lavori e quelli dei suoi operai, particolarmente conosciuti per la realizzazione di mobili tipici e arredi rustici in legno massello. Inoltre, con la sua attività, avviata, inizialmente con il fratello Dino, ha creato posti di lavoro, trasmettendo ai suoi collaboratori le sue competenze artigianali di grandissimo livello».

Autore

Riproduzione riservata ©

pubblicità

Condividi su

Articoli correlati

© 2021 PARMEDIA SRL – Via Cesare Battisti 85, 58100 – Grosseto – P.I.V.A. 01697040531
Tutti i diritti riservati.