GROSSETO. Addio al primo esportatore di prodotti maremmani. È morto questa mattina, 17 novembre, Giuseppe Veneziani, per tanti anni titolare della Veneziani Export di Grosseto, la prima società che ha consentito ai prodotti tipici della Maremma di essere esportati fuori dall’Italia.
Alla Veneziani si sono affidate, fra le altre, aziende come il Caseificio di Manciano, il Fiorino, Mantellassi, anche Copaim.
Giuseppe aveva 85 anni. Lascia la moglie Lidia e le figlie Tiziana, Monica e Raffaella, oltre ai generi e a cinque nipotini amatissimi.
Da Piacenza a Cambridge all’export a Grosseto
Giuseppe, originario di Piacenza, si era trasferito tanti anni fa a Grosseto con la famiglia. Dopo aver studiato a Cambridge, aveva lavorato per tanti anni a Londra come direttore di un ristorante.
Proprio la conoscenza della lingua e le conoscenze all’estero gli hanno consentito di aprire la Veneziani Export.
All’inizio, però, Giuseppe lavorava alla centrale nucleare di Montalto di Castro. Dopo il referendum del 1987 e la chiusura, decise di rimboccarsi le maniche e aprì la nuova attività che, per la Maremma, è stata una svolta.
Una vita non semplice la sua, segnata anche dal grave lutto del 2007, quando un figlio morì in un incidente in moto. Ma il dolore non l’ha fermato e non gli ha cancellato mai il sorriso.
«Mio padre non aveva una sola persona che gli volesse male – racconta la figlia Tiziana – era un esempio di rispetto e correttezza. Ci mancherà moltissimo».
I funerali al Cottolengo
La salma è esposta alla Casa funeraria Rocchi.
I funerali di Giuseppe Veneziani sono in programma domani, 18 novembre, alle 16, nella chiesa del Cottolengo.



