A Tbilisi per imparare da Gabriella | MaremmaOggi Skip to content

A Tbilisi per imparare da Gabriella

Gabriella Anna Maria Cartella, maestra artigiana grossetana e presidente degli orafi di Confartigianato imprese Grosseto è stata in Georgia al Bricks
Gabriella Anna Maria Cartella di Confartigianato imprese protagonista del progetto europeo Bricks

GROSSETO. Importante esperienza internazionale per Confartigianato imprese Grosseto. La presidente e maestra orafa Gabriella Anna Maria Cartella ha partecipato al progetto europeo Bricks (building bridges, building skills: enhancing adults nonformal craft education for sustainable cultural transmission) finanziato dal programma Erasmus+ dell’Unione Europea.

A Tbilisi uno scambio di esperienze

«Questo progetto ha l’obiettivo di analizzare e valorizzare l’educazione non formale nel settore dell’artigianato artistico in Europa in generale e in Italia – ha detto Elisa Guidi di Artex – grazie alla presenza di Artex. In questo contesto il ruolo dei maestri artigiani toscani è sicuramente fondamentale e la loro esperienza nell’educazione e nella formazione porta valore aggiunto al progetto. Le missioni all’estero, come questa a Tbilisi, e i meeting di progetto danno inoltre ai maestri artigiani toscani l’occasione per ampliare le proprie conoscenze artistiche, personali e culturali. Lo scambio porta sempre a un arricchimento, per questo come centro per l’artigianato artistico e tradizionale della Toscana siamo impegnati nel rafforzare le reti e le relazioni internazionali».

«Questa esperienza ha rappresentato un’occasione di grande valore, professionale e umano – commenta Gabriella Cartella – Tbilisi ci ha accolto con calore e curiosità, permettendoci di immergerci nelle tradizioni locali, nei processi di trasmissione dei saperi e nelle dinamiche formative non formali. Il progetto Bricks rappresenta un primo passo concreto verso una rete europea dell’artigianato, in grado di valorizzare le competenze, le storie e la cultura delle piccole realtà locali. Un percorso che condivido pienamente, perché è attraverso la formazione e lo scambio che possiamo davvero mantenere viva l’anima dei mestieri d’arte».

«Confartigianato Imprese Grosseto grazie alla partecipazione a questo progetto – afferma Mauro Ciani segretario generale di Confartigianato imprese Grosseto – rinnova con orgoglio il proprio impegno nella promozione della cultura artigiana e nella valorizzazione delle figure professionali che, come Gabriella Cartella, ne rappresentano l’eccellenza a livello europeo».

Il progetto Bricks

Il progetto Bricks, coordinato da Mad’in Europe (Belgio) in partenariato con Gacc – georgian arts & culture centre foundation (Georgia), national museum in Gdańsk (Polonia) e Artex (Italia), mira a rafforzare l’educazione non formale per adulti nel campo dell’artigianato artistico e tradizionale, promuovendo la trasmissione sostenibile dei saperi e delle competenze culturali.

Nelle cinque intense giornate d’incontri, Gabriella Cartella ha avuto confronti, pianificando cooperazioni future. Durante la missione la presidente ha portato il suo contributo non solo in qualità di maestra artigiana, titolo ottenuto dalla Camera di Commercio di Grosseto nel marzo 2024, ma anche di formatrice, illustrando il proprio percorso professionale e il modello formativo del progetto Bottega Orafa: arti e mestieri, avviato da Formimpresa e Confartigianato imprese Grosseto nel 2021 per avvicinare scuola e impresa.

Nel corso della visita, Gabriella Cartella ha preso parte a una serie di esperienze formative e culturali, come: l’istoriali show room, impresa sociale impegnata nella salvaguardia dell’artigianato georgiano; i laboratori presso lo studio di ceramica Estia; l’azienda di arredamento Kasta furniture materials, attiva nella formazione artigianale per giovani e adulti; i laboratori di ceramica, intaglio e lavorazione dei metalli presso lo Skansen etnographic museum di Tbilisi; l’organizzazione Icomos Georgia, impegnata nella tutela dei beni culturali e nella formazione alle tecniche tradizionali di restauro.

La missione ha rappresentato un’opportunità unica per confrontarsi con colleghi provenienti dalla Georgia, tra cui la regista Ana di Kettari academy e Teona della Georgian Craft Association, dal Belgio Sébastiena di La Paix-Dieu e lo scultore Emmanuel e da altri paesi partner.

 

 

Autore

  • nasce dall'idea di Guido Fiorini e Francesca Gori
    Notizie in tempo reale, turismo, economia, sport, enogastronomia, ambiente, informazione
    MaremmaOggi il giornale on line della Maremma Toscana - #UniciComeLaMaremma

    Visualizza tutti gli articoli

Riproduzione riservata ©

pubblicità

Condividi su

Articoli correlati

Ultimi articoli

Consigliati

Zone

© 2021 PARMEDIA SRL – Via Cesare Battisti 85, 58100 – Grosseto – P.I.V.A. 01697040531
Tutti i diritti riservati.