PIOMBINO. Il comitato Terre Val di Cornia invita i cittadini a partecipare alla battaglia contro il progetto eolico del gruppo Novello. L’azienda veneta specializzata in impianti Oil e Gas vuole realizzare un parco eolico, tra Cafaggio, Riotorto e San Lorenzo, che prevede l’istallazione di 9 pale alte 200m nel cuore della pianura della Val di Cornia.
Ed è proprio tra gli agriturismi, al confine del parco di Montioni, che il progetto è stato pensato. Ciò comporterebbe anche numerosi espropri di aziende agricole e le derivanti conseguenze economiche.
Impatti ambientali e rischi idrogeologici
Il progetto, inoltre, insisterebbe su terreni agricoli altamente produttivi e vigneti Docg, consumando circa 65.000 metri quadri di suolo che verrebbero cementificati.
Un impatto significativo in un’area già a rischio idrogeologico, come dimostrato dalla recente alluvione del 17 ottobre 2024
Mobilitazione cittadina e raccolta firme

Per contrastare il progetto, Terre val di Cornia si è mobilitato e invita tutti a partecipare inviando osservazioni tramite il modulo disponibile sul sito del comitato.
L’obiettivo è evidenziare gli impatti negativi dell’iniziativa, sia a livello ambientale che socio-economico e paesaggistico. Per chi non avesse familiarità con la stesura di osservazioni, il comitato ha messo a disposizione un modello “standard”. C’è tempo fino alla mezzanotte del 16 aprile.
Il link per partecipare è https://terredivaldicornia.it/osservazioni-al-ministero/
I cittadini possono sempre inviare osservazioni attraverso la procedure del ministero fino al 18 aprile.
Un appello a salvaguardare le attività agricole locali e preservare l’identità e la fragilità di un’area di alto valore naturalistico e produttivo. Infine il comitato organizza una raccolta firme per le osservazioni, mercoledì 16 aprile, al Neibar, a Venturina, dalle ore 18:30.
Autore
-
Collaboratrice di MaremmaOggi.Nel giornalismo non esistono sabati né domeniche, non c'è orario e neppure luogo. C'è passione, c'è talento. Il mio lavoro è il mio sorriso. Da sempre curiosa, amo il sapere: più apprendo più vorrei conoscere. Determinata o testarda? Dipende. Vivo di sogni e li realizzo tutti.
Visualizza tutti gli articoli