500.000 anni di storia per raccontare Manciano | MaremmaOggi Skip to content

500.000 anni di storia per raccontare Manciano

Dall’8 agosto al 15 giugno 2026 la mostra che celebra i 40 anni del Museo: un viaggio di 500mila anni attraverso i reperti e la memoria del territorio
Il direttore Massimo Cardosa al museo di Manciano

MANCIANO. Per il quarantesimo anniversario dalla fondazione del Museo di preistoria e protostoria della Valle del fiume Fiora, il Comune di Manciano presenta la mostra “Tesori Ritrovati, Memorie Custodite – Mancianesi da 500 mila anni”.

Una mostra lunga un anno

L’inaugurazione è prevista per questo venerdì 8 agosto alle 18 (ingresso libero),  per concludersi il prossimo 15 giugno del 2026.

Un’esposizione di straordinario valore scientifico e simbolico che restituisce alla comunità una parte fondamentale del proprio patrimonio storico.

Oltre 100 reperti in arrivo dai musei nazionali

Con oltre 100 reperti provenienti da musei di rilievo nazionale, tra cui il Museo delle Civiltà di Roma, il Maam di Grosseto, il Museo archeologico di Firenze e quello di Siena.

La mostra vuole raccontare 500 mila anni di storia mancianese attraverso le figure di coloro che, fin dall’Ottocento, ne hanno salvato e salvaguardato le reliquie.

I materiali saranno integrati nel percorso permanente del museo e accompagnati da tre nuove vetrine dedicate a collezioni storiche e ritrovamenti eccezionali come il “Sequestro Valenti”, un nucleo di reperti raccolti negli anni ’50 da un appassionato locale che avrebbero dovuto costituire il primo nucleo di un Museo archeologico a Manciano, realizzato poi solo trent’anni dopo.

Il sindaco: «Alla riscoperta delle nostre radici»

«Questa mostra è molto più di un evento culturale – Mirco Morini sindaco di Manciano – È un ritorno alle radici, un gesto di riconoscenza verso chi ha custodito questi reperti nel tempo e un’opportunità per la nostra comunità di riscoprire la propria identità. Riportare a casa questi tesori significa rendere giustizia a una memoria collettiva che ha resistito per secoli».

La mostra rende omaggio anche agli ispettori onorari, che nel corso di due secoli hanno contribuito alla salvaguardia del patrimonio archeologico locale. Le loro storie saranno rievocate attraverso cinque ritratti originali realizzati dall’artista mancianese Paolo Maccari, autore anche dell’Atlante storico delle città italiane dedicato a Manciano.

Un altro elemento distintivo dell’allestimento sarà la postazione multimediale interattiva con plastico del territorio comunale, su cui verranno proiettati i siti archeologici suddivisi per epoche, affiancati da uno slideshow sincronizzato dei reperti. Un modo innovativo per coinvolgere il pubblico, con particolare attenzione alle scolaresche locali, per cui sono previste visite guidate durante tutto l’anno scolastico.

«Abbiamo voluto fortemente questa mostra per sottolineare quanto – dice il consigliere con delega alla cultura Matteo Bartolini – il legame tra museo e territorio sia vivo e autentico. Non si tratta solo di archeologia, ma di comunità, educazione, partecipazione. Tesori Ritrovati è un invito a guardare il passato con occhi nuovi, per costruire una consapevolezza culturale condivisa e proiettata verso il futuro. Desidero ringraziare sentitamente il direttore del museo, Massimo Cardosa, e tutto il suo staff e gli uffici comunali per l’instancabile lavoro, la competenza e la passione con cui hanno curato questo importante progetto espositivo».

La mostra è dedicata alla memoria di Nuccia Negroni Catacchio e Raffaella Poggiani Keller, due tra le più importanti studiose della preistoria della Maremma, che contribuirono in modo decisivo alla nascita del museo.

 

Autore

  • nasce dall'idea di Guido Fiorini e Francesca Gori
    Notizie in tempo reale, turismo, economia, sport, enogastronomia, ambiente, informazione
    MaremmaOggi il giornale on line della Maremma Toscana - #UniciComeLaMaremma

    Visualizza tutti gli articoli

Riproduzione riservata ©

pubblicità

Condividi su

Articoli correlati

Ultimi articoli

Consigliati

Zone

© 2021 PARMEDIA SRL – Via Cesare Battisti 85, 58100 – Grosseto – P.I.V.A. 01697040531
Tutti i diritti riservati.